L’EFSA pubblica una bozza di linee guida sulla valutazione e autorizzazione di metodi di stordimento alternativi. Consultazione pubblica entro il 24 aprile.
Le linee guida sono sono state adottate il 15 settembre 2016 dal gruppo (panel) di esperti scientifici sulla salute e il benessere degli animali (AHAW) dell'EFSA. Sono rivolte ai richiedenti l'autorizzazione all'impiego di metodi, nuovi o modificati, di stordimento degli animali al macello.
Con questa guida - spiega l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare- si vuole semplificare la struttura e le informazioni richieste per la compilazione delle richieste di autorizzazione. Vi è inoltre una sezione sui dati che devono essere prodotti per dimostrare che un nuovo metodo di stordimento equivale in termini di protezione animale a quelli esistenti.
Il documento definisce il processo e i parametri di valutazione delle domande inoltrate all'EFSA attraverso la Commissione europea. Il fascicolo - riportante gli aspetti metodologici indicati nella guida- vengono esaminati dall'unità APDESK dell'Agenzia per verificare la completezza dei dati ai fini della valutazione del rischio del metodo di stordimento. L'idoneità dei parametri per la valutazione scientifica del metodo di stordimento sarà invece esaminata dal gruppo AHAW (metodo di stordimento, inizio immediato dello stato di incoscienza o di assenza di dolore evitabile, stress e sofferenza, perdita di coscienza e durata dell'incoscienza fino alla morte). Il richiedente l'autorizzazione deve inoltre proporre metodologie e risultati che permettano di valutare l'equivalenza con i metodi di stordimento esistenti in termini di benessere animale.
I risultati della consultazione confluiranno nella pubblicazione di un parere scientifico finale.