In audizione pubblica, il nuovo Commissario europeo alla Salute ha indicato come prioritaria la conclusione degli atti legislativi per alimenti sicuri e animali sani.
Raffica di domande e risposte per il Commissario Vytenis Andriukaitis, che - come tutti i nuovi Commissari europei, ha svolto un'audizione pubblica al Parlamento Europeo per esporre le priorità del suo mandato. In tema di sicurezza alimentare il lituano successore di Tonio Borg ha ricordato che esiste un ampio ventaglio di norme comunitarie che vanno applicate "in modo efficace", facendo esplicito riferimento alle nuove regole sul benessere e sulla sanità animale.
Il pacchetto di riforma legislativa- dai controlli ufficiali alla Animal Health Law- dovrà completare l'iter; al riguardo Andriukaitis intende "garantire che tutti gli atti legislativi in discussione in Parlamento e Consiglio vengano portati a termine con successo". Moltissimi i cantieri aperti nella UE citati dal Commissario: animali clonati e cibi derivati, mangimi medicati, lotta alle frodi alimentari.
Andriukaitis ha parlato di "applicazione rigida dei controlli sulla sicurezza dei prodotti importati di origine animale e vegetale", di "garantire la slaute delle piante e degli animali", di gestire "con efficienza" le crisi, affrontando i temi caldi degli additivi, pesticidi e biocidi. Sugli Ogm- altro tema caldissimo- la linea politica è di "rivedere la normativa sulle autorizzazioni", mentre sui cosiddetti novel food e sulle nuove tecnologie alimentari servirà "una valutazione scientifica del rischio che sia rigorosa".
I principali cantieri aperti nella legislazione europea