Nuovi sistemi informativi e potenziamento di quelli in essere: la Commissione Europea approva e finanzia il Programma di lavoro 2013.
Il Programma di lavoro 2013 riguarda le azioni connesse alla creazione e alla manutenzione di strumenti informatici nei settori della sicurezza alimentare, della salute degli animali, del benessere degli animali e della salute delle piante. La decisione di finanziamento è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea e prevede un contributo massimo di 7 milioni e 290 mila euro.
Con questa Decisione, la Commissione autorizza il finanziamento di progetti informatici a sostegno del funzionamento del sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi (RASFF), del registro degli additivi alimentari, dei materiali a contatto con gli alimenti, degli OGM, dei nuovi prodotti alimentari, degli aromi e delle indicazioni nutrizionali e sulla salute. Sono previsti contributi anche per studi in materia di sanità animale.
Banca dati sui residui di antiparassitari - Nel Programma 2013 è prevista la realizzazione di una Banca dati sui residui di antiparassitari, come previsto dal regolamento (CE) n. 396/2005, che prevede la creazione e la manutenzione di una banca dati consolidata contenente la legislazione dell'Unione sui livelli massimi di residui (LMR) di antiparassitari. L'azione in questione consentirà l'inserimento dei dati degli Stati membri e la pubblicazione elettronica automatica con la definizione di un formato di esportazione per l'Ufficio delle pubblicazioni.
Controlli ufficiali - Progetti informatici a sostegno dell'attuazione del regolamento (CE) n. 882/2004, della direttiva 96/23/CE del Consiglio, del regolamento (CE) n. 999/2001 e del regolamento (CE) n. 1333/2008
Le azioni da finanziare a titolo di questo bilancio comprendono la creazione e la manutenzione degli strumenti informatici destinati a garantire la corretta applicazione di una serie di nuove prescrizioni per l'esecuzione, da parte della Commissione e degli Stati membri, di controlli ufficiali nel quadro della normativa sui mangimi e sugli alimenti e/o a soddisfare le esigenze o gli obblighi specifici in materia di controlli sugli alimenti e sui mangimi conformemente alla base giuridica.
Queste azioni riguardano l'ulteriore miglioramento e l'incremento della capacità delle banche dati che raccolgono i dati sui piani di controllo nazionali e sui risultati dei controlli ufficiali, affinché la Commissione possa verificarne la conformità e seguirne l'evoluzione nel tempo, nonché lo sviluppo di sistemi online per il rilevamento di dati sui piani di controllo nazionali e sui risultati dei controlli ufficiali forniti dagli Stati membri e/o dalla Commissione.
Sistema di notifica delle malattie degli animali (ADNS) - L'azione da finanziare a titolo di questo bilancio ha lo scopo di completare la messa in opera e la manutenzione del sistema di notifica delle malattie degli animali. Azioni previste: contributo allo sviluppo e al mantenimento del sistema, ulteriore sviluppo per migliorare le prestazioni e la qualità dei dati delle mappe su focolai, delle mappe navigabili e delle mappe da manipolare online, servizi di hosting per garantire la disponibilità dell'applicazione, contributo per il miglioramento della sicurezza dei sistemi informatici, il gruppo di sostegno centrale, l'hosting centrale e le apparecchiature informatiche centrali necessarie al funzionamento e alla gestione delle applicazioni accessibili al pubblico.
Sistema Traces (TRAde Control and Expert System) - L'azione da finanziare a titolo di questo bilancio ha lo scopo di migliorare, mantenere, sostenere e rendere disponibile il sistema Traces. Azioni previste: hosting, lo sviluppo, la gestione e la manutenzione del sistema informatico veterinario integrato Traces (TRAde Control and Expert System), il supporto logistico per l'assistenza agli utenti Traces, il contributo ai servizi centrali, la comunicazione, il sito web, la sicurezza e l'acquisto (manutenzione e sostegno) di licenze per il software, la firma elettronica, l'hosting dell'applicazione; sostegno del sistema di scambio per l'identificazione dei bovini.
Raccolta di dati per i programmi di eradicazione e di sorveglianza – Raccolta e trattamento dei dati relativi alle domande dei programmi di eradicazione/sorveglianza, alle relazioni e alle richieste di rimborso relative ai programmi approvati a norma dell'articolo 27 della decisione 2009/470/CE.
DECISIONE_DI_ESECUZIONE_DELLA_COMMISSIONE_EUROPEA.pdf884.18 KB