• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

VACCHE A TERRA, INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE UE

VACCHE A TERRA, INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE UE
"La Commissione intervenga per mettere fine allo scandalo delle mucche a terra e dei maltrattamenti negli allevamenti e nei macelli italiani". Lo chiede con un'interrogazione alla Commissione europea, Andrea Zanoni, Eurodeputato di fresca nomina al posto di Demagistris, oggi Sindaco di Napoli. Chieste anche informazioni sull'attività in Veneto e in Campania degli esperti veterinari dell'Ufficio Alimentare e Veterinario.

 

L'Eurodeputato, Andrea Zanoni, annuncia un'interrogazione alla Commissione europea sul fenomeno delle vacche a terra, dopo i maltrattamenti denunciati da Striscia la Notizia. "Violato Regolamento Ue. Ci vogliono sanzioni ed ispezioni veterinarie". "La Commissione intervenga per mettere fine allo scandalo delle mucche a terra e dei maltrattamenti negli allevamenti e nei macelli italiani".

"Le violenze e le torture alle mucche denunciate da Striscia la Notizia a Vicenza (video) e Avellino (video) - dichiara- sono un abominio e calpestano clamorosamente il Regolamento comunitario (n. 1/2005) che vieta espressamente il trasporto di mucche stremate, malate ed incapaci di stare in piedi".

"Il filmati hanno mostrato chiaramente come, nonostante il Regolamento Ue, gli operatori, con la grave complicità di veterinari conniventi, hanno proceduto al trasporto di mucche stremate, malate, incapaci di stare in piedi e con gambe vistosamente spezzate. Tutto questo colpendole con ferri appuntiti e caricate di peso sui camion addirittura tramite pale meccaniche e le forche dei carrelli elevatori".

Zanoni chiede alla Commissione europea di intervenire con urgenza e chiede anche informazioni sull'attività in Italia, in questo caso nel Veneto e in Campania, degli esperti veterinari dell'Ufficio Alimentare e Veterinario (Uav).

"Le immagini - aggiunge l'Europarlamentare - hanno mostrato anche come gli animali viaggino per ore sottoposti ad uno stress fortissimo a causa degli spazi troppo stretti in cui sono rinchiusi e della mancanza di acqua e di circolazione d'aria e acqua". A questo riguardo, Zanoni ha aderito alla campagna internazionale 8hours che chiede all'Ue di istituire il limite massimo di 8 ore per i trasporti di tutti gli animali vivi in Europa.

Andrea Zanoni (IdV) è stato ufficialmente proclamato Eurodeputato (dal Presidente del Parlamento europeo Jersey Buzek) durante la sessione plenaria di settembre a Strasburgo. Subentrato a Luigi de Magistris, eletto a giugno sindaco di Napoli, Andrea Zanoni, trevigiano, è entrato a far parte del Gruppo europeo Alleanza dei liberali e democratici per l'Europa ADLE con la delegazione italiana dell'Italia dei Valori. E' membro della commissione Trasporti e Turismo e membro sostituto della commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare.

"Farò di tutto affinché le persone che hanno a cuore tematiche come la protezione degli animali, la tutela dell'ambiente e della salute abbiano una forte rappresentanza in Europa", ha detto il neo Eurodeputato, alla notizia della nomina.

VACCHE A TERRA, SI IGNORANO LE SOLUZIONI

VACCHE A TERRA, SIVAR: STIAMO CON LA LEGALITA'