Impegno del Governo a chiarire l'assoggettabilità. Stella: "misura importante per i giovani e anche per gli ultracinquantenni".
La Camera ha fissato i principi e i criteri direttivi cui deve uniformarsi il Governo nell'introdurre norme per la ridefinizione dell'imposizione sui redditi di impresa e per la disciplina dei regimi forfetari per i contribuenti di minori dimensioni. "L'aspetto più rilevante per i professionisti riguarda l'Irap"- commenta Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni".
Il testo uscito dalla Camera impone infatti al governo di chiarire la definizione di «autonoma organizzazione» ai fini dell'assogettabilità all'Irap dei professionisti e dei piccoli imprenditori, passaggio fondamentale nell'ottica dell'abolizione dell'Irap per chi non ha un'autonoma organizzazione. "Si tratta di una misura importante anche per i giovani – osserva Stella- che hanno posizioni IVA aperte, e per gli ultracinquantenni che magari hanno perso il posto di lavoro e che potrebbero rientrare, con regimi semplificati e forfettizzati, aprendo una posizione autonoma con una più leggera pressione fiscale".
Con questa misura si chiude così un dibattito che si è protratto per anni, dopo la nota sentenza della Corte di cassazione sul tema. Ciò anche perché la mancanza di certezza e norme poco chiare sul tema hanno creato un grosso contenzioso tributario in questi anni: vi sono molti ricorsi ancora pendenti dinanzi alle commissioni tributarie, con conseguenti disagi sia per i contribuenti, che dinnanzi l'Agenzia delle entrate. (fonte: confprofessioni.eu)