FIDIPROF Centro Sud si presenta alla stampa e ai professionisti. Il 16 aprile, a Napoli, Palazzo S. Giacomo, Confprofessioni parlerà di credito agevolato con esponenti politici e parlamentari.
FIDIPROF Centro Sud è il secondo dei
Confidi istituiti da Confprofessioni. Il primo, FIDIPROF Nord, è stato presentato alla stampa a Milano lo scorso febbraio. Entrambi consentono ai liberi professionisti consociati di accedere a forme di finanziamento agevolato, attraverso il beneficio della garanzia collettiva.
A presentare FIDIPROF Centro Sud saranno Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni, Mina Maisto, Presidente Fidiprof Centro Sud, Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli. Con loro, esponenti politici campani e numerosi parlamentari delle Commissioni Industria, Agricoltura, Lavoro e Finanze. Il rappresentante di Unicredit del Sud illustrerà il meccanismo dei Confidi, approvati con il Decreto Salva Italia e dalla Banca d'Italia.
Alle telecamere del TG1, Confprofessioni spiegherà l'importanza di dotare i professionisti di nuove forme di accesso al credito, senza garanzie individuali, che erano riservate solo alle imprese prima dell'iniziativa legislativa avviata da Confprofessioni.
L'aggregazione di garanzie collettive avviene attraverso una quota di
adesione individuale (quota sociale da 250 euro) che consente di ottenere finanziamenti ai quali si sarebbe probabilmente dovuto rinunciare per lo scarso potere contrattuale e finanziario di un singolo professionista o studio professionale. Viene così superata l'empasse della valutazione del "merito di credito", tradizionalmente improntata su dati qualitativi del cliente (conoscenza dell'attività, del titolare, puntualità nei pagamenti, reputazione, ecc.).
FIDIPROF Nord Via Lentasio, 7 20122 Milano Tel. 0236692133
FIDIPROF Centro Sud Via A. De Gasperi, 55 80133 Napoli Tel. 0815519570
FIDIPROF CENTRO SUD CONFERENZA STAMPA.pdf551.39 KB