• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31429
Professioni

Liberalizzazioni, audizione di Confprofessioni in Senato

Liberalizzazioni, audizione di Confprofessioni in Senato
La prossima settimana Confprofessioni sarà audita in Senato dove è iniziato l'iter di esame del Dl 1/2012. Il Presidente della Commissione Sen Cesare Cursi conta di arrivare in Assemblea a fine febbraio. Si passa alle audizioni e agli emendamenti. Il Governo frena: il decreto è urgente, affinare decisioni già prese. Il Ministro Sorrentino convocherà a breve gli Ordini.
Questa settimana la Commissione Industria è impegnata nell'esame del ddl 3110 di conversione del decreto-legge sulle liberalizzazioni (Decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività).

Martedì 31 gennaio il provvedimento ha iniziato il suo iter in Commissione con la relazione della sen. Vicari ed è stato fissato per giovedì 9 febbraio, alle ore 12, il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno.

Questo il calendario scandito dal Senato sull'iter parlamentare delle liberalizzazioni. Il Presidente della Commissione Sen Cesare Cursi ha annunciato un giro di audizioni: "Sentiremo tutti i mondi interessati dal decreto" - ha dichiarato, nell'intento di portare il decreto in Aula al Senato entro la fine del mese di febbraio perché possa poi passare all'esame della Camera.

La prossima settimana sarà sentita una delegazione di Confprofessioni, guidata dal presidente Gaetano Stella. Confprofessioni rappresenterà alla Commissione Industria i punti critici del decreto sulle liberalizzazioni e rilancierà proposte per rendere più competitivo il comparto delle attività intellettuali.

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, intervenuto in Commissione Industria a nome del Governo ha ricordato che "il provvedimento d'urgenza all'esame della Commissione rappresenta già il risultato di una ponderazione delle diverse istanze sociali". Ha però assicurato che il Governo "non rinuncerà al prezioso contributo che potrà venire, sia dal Senato sia dalla Camera dei deputati, per l'affinamento di decisioni già prese".

Il calendario delle audizioni dovrebbe concludersi il 7 febbraio con l'audizione dell'Antitrust.

Intanto la Consulta è stata chiamata in causa sulla legittimità costituzionale dell'articolo 9 del Dl- liberalizzazioni in vigore dal 24 gennaio. Ma prima potrebbe arrivare un emendamento del Governo in sede di conversione in Legge del Dl 1/2012. E il Ministro Paola Severino ha dichiarato che a breve convocherà gli Ordini professionali.