Con un’ordinanza firmata il 31 marzo, il Commissario straordinario per la Peste Suina Africana (PSA), Giovanni Filippini, ha prorogato fino al 30 aprile 2025 le misure di contenimento della malattia previste nell’ordinanza n. 5/2024.
La decisione si inserisce in un quadro di rafforzamento delle strategie di contrasto alla diffusione del virus, alla luce degli ultimi focolai rilevati nelle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Il provvedimento è stato trasmesso alla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e alle regioni interessate ai sensi dell'art. 2, comma 6, del decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9, che prevede il mantenimento delle azioni di sorveglianza, biosicurezza e abbattimento selettivo dei cinghiali nelle zone di restrizione.
L’ordinanza è immediatamente esecutiva e sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Il Commissario Filippini continuerà a coordinare le attività fino alla definizione del nuovo decreto di nomina.
MINISTERO DELLA SALUTE - COMMISSARIO STRAORDINARIO ALLA PESTE SUINA AFRICANA, ORDINANZA 31 marzo 2025. Proroga dell'ordinanza n. 5/2024, recante «Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana». (Ordinanza n. 6/2025). (GU Serie Generale n.76 del 01-04-2025)