Validazione esplicita del Servizio Veterinario per le movimentazioni da vita ai sensi del Dlgs 158/2006. Ripristinata la gestione del "punto singolo" per i pascoli.
Con due nuovi avvisi, il sistema Vetinfo aggiorna sulle nuove funzionalità attivate nel sistema informativo. Sono state aggiunte: - la validazione esplicita da parte del Servizio Veterinario nei Documenti di Accompagnamento (DDA) per i movimenti da vita di bovini e ovicaprini; - la possibilità di gestire le coordinate del punto singolo per i pascoli.
Controlli sui trattamenti- E' stata aggiunta nei documenti di accompagnamento informatizzato, per i movimenti da vita di bovini ed ovicaprini, la validazione esplicita da parte del Servizio Veterinario di competenza "qualora sul sistema della Farmacosorveglianza i trattamenti sui capi movimentati risultino in corso, cioe' con data fine trattamento non impostata".
L'implementazione fa riferimento all'articolo 14 (Obblighi per gli Operatori), comma 2, lettera b) del Decreto Legislativo 16 marzo 2006, n.158. Il responsabile delle aziende e degli stabilimenti può commercializzare soltanto animali per i quali, in caso di somministrazione di sostanze o prodotti autorizzati, sia stato rispettato il periodo di attesa prescritto. Nell'ipotesi di mancato rispetto del periodo di attesa prescritto è consentito l'esclusivo invio degli animali verso altri allevamenti.
Ripristinata la gestione delle coordinate del punto singolo per i pascoli- Nel nuovo applicativo per la gestione dei pascoli (Fiere/Mostre/Mercati e Pascoli) èattiva la possibilità di gestire le coordinate del punto singolo. In fase di inserimento di un pascolo, VetInfo puntualizza che "è obbligatorio specificare le coordinate del singolo punto o del poligono geografico".