• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
STAGIONE 2024-2025

Vaccino antinfluenzale, Medici Veterinari nel target

Vaccino antinfluenzale, Medici Veterinari nel target
Anche quest'anno la vaccinazione antinfluenzale sarà gratuita e offerta proattivamente ai Medici Veterinari. Circolare alle Regioni: avviare la campagna vaccinale da ottobre.

Il Ministero della Salute ha pubblicato la Circolare 20 maggio 2024 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025”. L'influenza è una malattia respiratoria acuta che può manifestarsi in forme di diversa gravità e la vaccinazione "costituisce la più efficace strategia di prevenzione dell'influenza".

Quando- Il Ministero della Salute invita le Regioni ad avviare le campagne di vaccinazione antinfluenzale regionali a partire dall’inizio di ottobre (40ma settimana dell’anno) e offrire la vaccinazione alle persone eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale. Per tempo, le Regioni dovranno anche assicurare l'approvvigionamento dei vaccini.

Vaccinazione raccomandata- Per ciò che concerne l’individuazione dei gruppi a rischio rispetto alle epidemie di influenza stagionale, ai quali la vaccinazione va offerta in via preferenziale, esiste una sostanziale concordanza, in ambito europeo sul fatto che principali destinatari dell’offerta di vaccino antinfluenzale stagionale debbano essere le persone anziane, le donne in gravidanza, nonché le persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza.
La vaccinazione influenzale è raccomandata anche al personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani:
- Allevatori
‐ Addetti all’attività di allevamento
‐ Addetti al trasporto di animali vivi
‐ Macellatori e vaccinatori
‐ Veterinari pubblici e libero-professionisti

Gli obiettivi di copertura della vaccinazione influenzale, per tutti i gruppi target, sono:
● 75% come obiettivo minimo perseguibile;
● 95% come obiettivo ottimale.
La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2022-2023 si era conclusa con la somministrazione di 11,8 milioni di dosi, con una copertura media del 20,2% nella popolazione generale.

Al fine di ridurre l’impatto stagionale dell’influenza "è cruciale"- afferma la circolare-  che le Regioni e le Province Autonome programmino adeguatamente e per tempo le procedure per l’approvvigionamento dei vaccini considerando per i fabbisogni, oltre alle dosi somministrate nelle stagioni precedenti, anche gli obiettivi di copertura delle popolazioni target.