Con sigillo reale impresso il 20 maggio, gli animali dpa non saranno più esportati dal Regno Unito. Per il Defra i viaggi per la macellazione sono "inutilmente stressanti". Il Parlamento del Regno Unito ha approvato il disegno di Legge che vieta l'esportazione di bestiame destinato alla macellazione. La legge si applicherà alle esportazioni verso i paesi terzi al di fuori delle Isole Britanniche. Il provvedimento, approvato da entrambe le Camere,ha ottenuto il 20 maggio il consenso reale (Royal Assent) ed è entrato in vigore.
Il testo - Il disegno di legge pone fine all'esportazione di determinati animali da ingrasso e da macello provenienti dall'Inghilterra, dal Galles e dalla Scozia. Gli animali il cui trasporto, da vivi, sarà vietato sono: bovini, cavalli, equidi, pecore, capre, maiali o cinghiali. Il provvedimento prevede sanzioni per chiunque violi questa disposizione.
Il Defra, Dipartimento per l'Ambiente, l'Alimentazione e gli Affari Rurali del Regno Unito, il 4 dicembre 2023 - il giorno in cui la proposta è stata discussa in parlamento per la prima lettura - ha condiviso delle osservazioni con il Comitato delle deleghe e della riforma della regolamentazione.
Osservazioni - L'obiettivo politico della proposta, si legge nella nota del Defra, è che gli animali vengano trasportati solo se necessario per tutelarne il benessere. La durata del viaggio dovrebbe essere ridotta al minimo per evitare che insorgano problemi di salute durante il trasporto. Secondo il Governo inglese i viaggi per la macellazione e l’ingrasso sono "inutilmente stressanti" e gli animali dovrebbero essere macellati all'interno della nazione, per favorire tempi di viaggio più brevi.
Il disegno di legge delega il Segretario di Stato e i ministri di Scozia e Galles a emanare norme relative all'attuazione del divieto.