• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397
DA LUNEDI' 8 APRILE

Veterinari aziendali, aggiornate le regole dell'elenco nazionale

Veterinari aziendali, aggiornate le regole dell'elenco nazionale
Procedura solo on line per l'ingresso nell'elenco dei Veterinari Aziendali. Verifiche aggiornate sui requisiti professionali e verifica annuale di eventuali incompatibilità.

Da lunedì 8 aprile sarà possibile iscriversi nell’Elenco pubblico nazionale dei Veterinari Aziendali "solo attraverso la compilazione di un modello online accessibile dall’area personale del sito della FNOVI". Lo rende noto la Federazione con una circolare agli Ordini provinciali, nella quale si annunciano anche verifiche annuali per garantire che tutti i medici veterinari presenti nell’Elenco siano sempre in possesso dei requisiti previsti dal DM 7 dicembre 2017.

Le nuove modalità di presentazione della domanda, fanno seguito ad una revisione dell’Elenco e alla necessità di consentire alla Commissione esaminatrice di acquisire "informazioni il più esaustive possibili", al fine di una corretta valutazione della richiesta di iscrizione, "in particolare per quanto riguarda la modalità di svolgimento della professione"- spiega la Fnovi.

Modulo on line- Per veder inserito il proprio nominativo nell’Elenco, dall'8 aprile 2024, sarà necessario compilare un modulo online, accessibile nell'area personale sul sito www.fnovi.it. Le richieste saranno gestite dalla Commissione esaminatrice e i richiedenti conosceranno via PEC l’esito della domanda e la relativa motivazione in caso di diniego. Sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento della domanda e verificarne l’esito anche accedendo nell’area personale del portale.

Aggiornamento annuale- La circolare agli Ordini provinciali riferisce inoltre che - con cadenza annuale - tutti gli iscritti all’Elenco dei Veterinari Aziendali riceveranno via PEC una  richiesta di aggiornamento/conferma della modalità di svolgimento della professione dichiarata 12 mesi prima. L'obiettivo è di mantenere aggiornata la posizione degli iscritti e di monitorare eventuali sopraggiunte possibili cause di conflitto di interessi e/o incompatibilità con l'iscrizione al ruolo di Veterinario Aziendale (quale, ad esempio, l’essere dipendente del SSN).

La normativa di riferimento-  L’iscrizione all'Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali è "condizione necessaria ed indispensabile" per l'esercizio delle funzioni di Veterinario Aziendale su tutto il territorio nazionale. Lo prevede il Decreto del Ministero della Salute 7 dicembre 2017 che ha istituito la figura del Veterinario Aziendale affidando alla Fnovi la gestione dell'elenco nazionale.  Attivato a dicembre del 2018, l'elenco è disciplinato da procedure che conciliano l'esigenza di semplificazione con le indispensabili verifiche sui requisiti professionali richiesti dalla legislazione pertinente.