• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
GAZZETTA UFFICIALE

Ristori alle aziende bufaline, criteri e modalità di accesso

Ristori alle aziende bufaline, criteri e modalità di accesso
E' in Gazzetta ufficiale il decreto che fissa le modalità di corresponsione dei ristori delle aziende bufaline danneggiate dalla diffusione della brucellosi e della tubercolosi.
Il Decreto del Ministero dell'Agricoltura finalizzato a ristorare le aziende della filiera bufalina, in particolare quella campana, danneggiate a seguito della diffusione della brucellosi e della tubercolosi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 gennaio. 

Il provvedimento, in vigore da oggi mira anche al ripopolamento degli allevamenti, mediante il Fondo per il ristoro delle aziende bufaline, con una dotazione di 2 milioni di euro per l'anno 2023.

Beneficiari - Il sostegno è concesso alle piccole medie imprese e alle micro-imprese attualmente in attività che hanno subito l'abbattimento degli animali ad incremento dei rimborsi. Non può essere concesso l'aiuto ove sia accertato che l'epizoozia è stata causata deliberatamente o è stata dovuta a negligenza del beneficiario. 

Interventi ammessi - L'aiuto è subordinato alla riduzione di produzione di latte bufalino registrata da ogni singola azienda nel corso dell'anno 2022 rispetto alla produzione di latte media annuale registrata negli anni 2020 e 2021. L'importo totale dell'aiuto concesso ad ogni singola azienda non può essere superiore al 10% dell'importo che la medesima azienda ha ricevuto per l'abbattimento dei capi negli anni 2020, 2021 e 2022.

L'aiuto corrisposto sommato ad ogni altro aiuto, compresi quelli percepiti nell'ambito di altre misure nazionali o dell'Unione o in virtù di polizze assicurative o fondi di mutualizzazione, non può superare il 100% del valore dell'animale abbattuto.

Presentazione della domanda- Le domande si potranno presentate in via informatica sulla base di criteri che stabilirà AGEA con propria circolare le modalità. Per l'individuazione delle aziende beneficiarie, l'Agea si avvale degli elenchi dei rimborsi per l'abbattimento degli animali effettuati messi a disposizione dalle regioni interessate e trasmessi al Ministero della salute ed al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

DECRETO 29 novembre 2023
Criteri e modalità di corresponsione delle risorse del Fondo per il ristoro delle aziende bufaline danneggiate dalla diffusione della brucellosi e della tubercolosi nel territorio nazionale e in particolare nella Regione Campania, nonchè per far fronte alla necessita di ripopolamento degli allevamenti.