• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
A GENNAIO 2024

Torna la formazione per Veterinari consulenti tecnici

Torna la formazione per Veterinari consulenti tecnici
Dal 13 gennaio, per quattro sabati, Anmvi organizza il corso di formazione per Veterinari consulenti tecnici. Il corso si terrà in diretta su Zoom.
Il Veterinario Consulente Tecnico si occupa di sostenere il lavoro del giudice, valutando fatti accertati, e interpretando, sotto una luce tecnica gli elementi che emergono dal processo, grazie alla sua esperienza clinica di medico Veterinario saprà ricavare le cause di morte che altrimenti rimarrebbero ignote.

A gennaio Anmvi organizza una nuova edizione del corso per i Veterinari che desiderano diventare consulenti tecnici d'ufficio (CTU) e di parte (CTP). 

Il corso, composto da 4 moduli da 3 ore tutto in modalità streaming, permette ai veterinari di acquisire una specifica preparazione giuridica. Il corso infatti permetterà di apprendere i fondamentali giuridici e metodologici, per supportare il giudice a risolvere una questione di fatto, cioè un problema di comprensione e interpretazione di un fatto accaduto nei contenziosi legali. Il programma è suddiviso in modo da fornire inizialmente le basi teoriche e poi sperimentare tramite dei casi di studio le nozioni acquisite.

Nel corso degli incontri i Veterinari si approcceranno alla materia, supportati dagli avvocati Elena Guerreschi e Luigi Camurri e da medici e colleghi Veterinari che hanno già avuto esperienza come CTU e CTP. Al fine di rendere i partecipanti consapevoli sia degli aspetti teorici che pratici della materia, gli avvocati ospiteranno nel ciclo di incontri un medico legale, il Dottor Giuseppe Alì, che racconterà la sua esperienza di medico chiamato a presentare dei rapporti tecnici in tribunale e il Dottor Luca Cicola che illustrerà dei casi di studio che lui stesso ha vissuto.

Nel corso dell’ultimo incontro, tramite un’esercitazione pratica i partecipanti proveranno a stendere una relazione di consulenza tecnica su un caso realmente accaduto, guidati dal Veterinario che li ha risolti. Tramite le lezioni interattive i partecipanti potranno fare domande sulle loro esperienze e apprendere dagli utili consigli di chi ha già sperimentato la materia sul campo.

Corso per veterinari consulenti tecnici
Gennaio 2024
Date del corso: sabato 13, 20, 27 gennaio 2024 e 3 febbraio 2024
Modalità: live streaming su Zoom
Partecipanti: massimo 50 veterinari
Attestazione di frequenza e crediti SPC al termine della frequenza di tutti i 4 moduli.

Programma
Iscrizioni online