Sono in corso le indagini dei Carabinieri. La Fnovi, il Sivemp e l'Asp di Ragusa esprimono solidarietà al Veterinario che ha subito atti intimidatori riconducibili alla sua funzione pubblica. Solidarietà corale nei confronti del Veterinario, dirigente dell'Asp di Ragusa che ha subito atti criminosi "volti unicamente a condizionare l'operato di chi ogni giorno, grazie al proprio bagaglio di competenze, protegge la salute del consumatore, il comparto produttivo e l'ambiente in cui viviamo" si legge nella nota stampa della Fnovi.
Al Medico Veterinario durante l’orario di servizio presso uno stabilimento di macellazione della provincia è stata danneggiata la propria autovettura, parcheggiata negli spazi del macello, mediante il taglio delle 4 ruote. Il comunicato stampa dell'Asp di Ragusa, firmato dal Commissario Straordinario dell'ASP Fabrizio Russo e dal Presidente dell'OMV di Ragusa Giorgio Blandino sull'accaduto precisa che nella provincia siciliana, sin dagli anni '90, "i Veterinari sono stati vittima di gravi comportamenti con danni a cose talvolta anche ingenti". Sono in corso le indagini dei Carabinieri per fare chiarezza sull'atto criminale.
La Fnovi sottolinea che il numero di atti violenti "è in costante aumento", "da anni la Federazione segnala agli organi competenti il grave rischio al quale sono esposti tutti i medici veterinari, siano essi impegnati in attività di sanità pubblica o privata" precisa.
Messaggi di solidarietà al Collega e ai suoi familiari sono giunti anche dal Sivemp, e dall'Asp di Ragusa.