• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31315
SOSTEGNI PER 450MLN

Prestiti agevolati alla produzione primaria: la Ue approva

Prestiti agevolati alla produzione primaria: la Ue approva
La Commissione Europea ha approvato una misura italiana da 450 milioni di euro che sosterrà gli investimenti di beni strumentali nella produzione agricola primaria.


Parere favorevole dell'Unione Europea ai finanziamenti dell'Italia all'agricoltura. La Commissione ha infatti approvato una misura italiana da 450 milioni di euro per sostenere il settore agricolo favorendo gli investimenti legati alla produzione agricola primaria, nonché alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Il parere favorevole- Il via libera è motivato dalla finalità di incoraggiare gli investimenti legati al settore agricolo, inoltre il regime è proporzionato poiché definito al minimo necessario e avrà un impatto limitato su concorrenza e scambi tra Stati membri.

Prestiti agevolati fino all'80% dei costi- I finanziamenti saranno aperti alle imprese attive nella produzione agricola primaria e nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli in Italia. Il provvedimento durerà fino al 31 dicembre 2025 e gli aiuti assumeranno la forma di prestiti agevolati e copriranno fino all'80% dei costi ammissibili.

I progetti finanziati- Rientrano nella misura i progetti legati al miglioramento della competitività, tra cui la costruzione, l'acquisizione o il miglioramento di beni immobili, l'acquisto di macchinari e di attrezzature, l'acquisto, lo sviluppo o l'utilizzo di soluzioni informatiche.

(fonte: regioni.it)