• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
SORVEGLIANZA

TSE, nuove Linee guida per il campionamento

TSE, nuove Linee guida per il campionamento
Sono state aggiornate le Linee guida e le schede verbali di prelievo per il campionamento della porzione aborale del tronco-encefalico (obex).
Il Ministero della Salute ha aggiornato le linee guida per il campionamento della porzione aborale del tronco-encefalico (obex) ai fini della sorveglianza e le analisi di laboratorio. Il documento (Revisione 1/2023) è stato trasmesso alle Regioni e agli Istituti Zooprofilattico, corredato dalle schede dei verbali di prelievo.

Le linee guida vogliono essere "uno strumento sintetico di aggiornamento ai sensi Regolamento CE n.999/2001 per i servizi veterinari e/o loro delegati, impegnati nelle attività di prelievo dell’obex, affinché le stesse vengano svolte uniformemente su tutto il territorio nazionale limitandone le criticità e relative conseguenze". Le linee guida sono state elaborate, in collaboreazione con il Centro di referenza di Torino per le Encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE), abrogano e sostituiscono le precedenti.

La nota di accompagnamento della Direzione Generale della Sanità Animale  precisa che "questo documento non deve essere considerato sostitutivo delle attività di formazione, che dovranno essere svolte attraverso il personale autorizzato competente e opportunamente formato di ciascun IIZZSS competente per territorio e/o direttamente per frequenza dei corsi tenuti dal centro di referenza per le TSE (CEA—TO).


LINEA GUIDA_CAMPIONAMENTO_.pdf1.78 MB

SCHEDA_ACCOMPAGNAMENTO_BSE_xBDN_.pdf32.12 KB

pdfSCHEDA_ACCOMPAGNAMEMTO_CAMPIONI_CWD.pdf57.2 KB

pdfSCHEDA_ACCOMPAGNAMENTO_SCRAPIE_xBDN_def.pdf204.75 KB

pdfSCHEDA_MANCATO_PRELIEVO__xBDN_.pdf200.49 KB