• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

DOMANDA IN CRESCITA

Veterinari dall'estero, ANMVI chiede indicazioni

Veterinari dall'estero, ANMVI chiede indicazioni
Adozione precoce dell'Intesa Stato-Regioni e una circolare operativa sul riconoscimento semplificato temporaneo. Sono le richieste che l'ANMVI rivolge al Ministero della Salute e alle Regioni, mentre cresce l'interesse dei laureati all'estero ad esercitare in Italia. In crescita anche la ricettività delle strutture veterinarie. Necessario rendere applicabile il riconoscimento temporaneo della laurea conseguita fuori dall'Italia.

Il 29 maggio è iniziato il conto alla rovescia per l'Intesa Stato Regioni che definirà le procedure armonizzate per il riconoscimento temporaneo dei professionisti laureati all'estero che intendano svolgere la loro attività in Italia. L'adozione dell'Intesa, in deroga alle procedure ordinarie in capo al Ministero della Salute, è prevista a 90 giorni dall'entrata in vigore della legge 24 febbraio 2023, n. 14. Ma ancora non ve n'è traccia e l'ANMVI ne sollecita l'adozione precoce con una lettera al Ministero della Salute e alle Regioni. Il riconoscimento semplificato, fino al 31 dicembre 2025, riguarda anche il titolo di Medico Veterinario conseguito all'estero.

Cresce l'interesse all'esercizio in Italia- L'Associazione registra da un lato un deciso aumento dell’interesse all’esercizio della professione veterinaria in Italia da parte di Medici Veterinari laureati all’estero e dall'altro una carenza di professionalità veterinarie nel nostro Paese, che fa registrare la disponibilità da parte di numerose strutture veterinarie ad avvalersi di Colleghi in possesso del titolo rilasciato da Atenei UE o Extra UE. Fra questi ultimi si annoverano Medici Veterinari rifugiati ucraini, ma non solo.

Una circolare nelle more dell'Intesa- La legge 14/2023 dispone che - fino all'adozione dell'Intesa Stato-Regioni - si continuino ad applicare le procedure semplificate introdotte durante il Covid e poi prorogate. Tuttavia, queste stesse procedure non sono sufficientemente chiare e nemmeno uniformi sul territorio nazionale. Per questo, il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi chiede una circolare ministeriale di chiarimenti operativi  sul ruolo e sulle procedure affidate in deroga alle singole Regioni-  per il rilascio del permesso di esercizio temporaneo-  e sulle procedure affidate ai professionisti nei confronti dell’Ordine professionale: la notifica del riconoscimento in deroga e la denominazione della struttura/ente/organizzazione veterinaria dove viene prestata l’attività.

La scadenza per l'adozione dell'Intesa è il 27 agosto 2023.

Veterinari dall'estero, 90 giorni per disciplinare l'esercizio in Italia