Il Ministero della salute ha pubblicato oggi il nuovo Regolamento per la consultazione dei dati presenti in BDN. Il documento sostituisce integralmente le precedenti istruzioni in materia.
Le informazioni generali inerenti alla BDN, al sistema I&R (Identificazione e Registrazione) e alla normativa di riferimento sono disponibili alla pagina Sistema di identificazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (I&R) (salute.gov.it).
I dati presenti in BDN - Il Ministero della salute rende disponibili, liberamente, dati aggregati per territorio e per data. Essi sono privi di qualsiasi riferimento che permetta l'identificazione delle attività, degli stabilimenti, degli operatori ed hanno un livello di aggregazione predefinito e non modificabile. I dati riguardano il numero di stabilimenti, di attività (tra cui gli allevamenti), di animali ed altre tipologie di dati.
Avvertenze - Il regolamento per la consultazione e la relativa modulistica, messi a punto dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF), sostituiscono integralmente le precedenti istruzioni in materia. Il Ministero della salute precisa inoltre che le informazioni presenti nella news Anagrafi zootecniche, nuova procedura operativa per la consultazione nella Banca Dati Nazionale non sono più efficaci. I referenti delle Pubblica Amministrazione (PA) e i referenti degli Enti diversi dalle PA che hanno diritto alla consultazione dei dati del sistema I&R, ne chiedono l’autorizzazione utilizzando il modulo di riferimento.
Animali da compagnia esclusi- Questo regolamento ed i relativi moduli non riguardano l’accesso alle informazioni contenute nel SINAC (Sistema Nazionale Animali da Compagnia) e alle informazioni inerenti agli stabilimenti. Per tali attività, il Ministero invita alla consultazione della pagina Cani, gatti e... (salute.gov.it) dedicata agli animali da compagnia e al benessere animale.