• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
FINO AL 2026

Salute globale, nuova Unità di missione al Ministero

Salute globale, nuova Unità di missione al Ministero
Il rafforzamento della capacità amministrativa del Ministero della salute prevede, fra l'altro, la creazione di una nuova Unità. Assunzione di 10 Veterinari Dirigenti. Riattivato il numero 1.500.

Risorse finanziarie, personale, nuove strutture e nuove attribuzioni al Ministero della Salute. Si tratta delle azioni di potenziamento dell'amministrazione centrale previste dalla legge di conversione 21 giugno 2023, n. 74, Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacita' amministrativa delle amministrazioni pubbliche, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (testo coordinato).

Assunzioni- Nel triennio 2023-2026, il Ministero della Salute potrà procedere ad assunzioni a tempo determinato e viene autorizzato - per gli anni 2021, 2022, 2023 e 2024 - ad assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato, mediante appositi concorsi pubblici, anche su base regionale, 45 dirigenti di livello non generale, di cui 20 Medici, 10 Veterinari, 2 Chimici e 1 Farmacista, come dirigenti sanitari.
L'Arma dei carabinieri e' autorizzata all'assunzione straordinaria - non prima del 1° settembre 2023-  di 27 unita' nel ruolo di ispettori del contingente per la tutela della salute e di 3 unita' nel ruolo appuntati e carabinieri per il medesimo contingente.

Unita' per la cooperazione internazionale a tutela del diritto alla salute a livello globale- Fino al 31 dicembre 2026 e' istituita, presso la Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali, una struttura di missione di livello dirigenziale non generale, denominata Unita' per la cooperazione internazionale a tutela del diritto alla salute a livello globale.  Il compito della nuova struttura è di fornire supporto tecnico-sanitario al Ministero degli affari esteri e all'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), anche ai fini dell'elaborazione di linee strategiche sulla salute globale e sulla politica sanitaria internazionale dell'Italia. All'Unita' sono assegnati un dirigente sanitario, un dirigente amministrativo e due unita' di personale non dirigenziale inquadrate nella terza area funzionale appartenenti ai ruoli del Ministero della salute.

Il servizio di pubblica utilita' «1500»-  Viene riattivato il servizio di pubblica utilità «1500», istituito durante la pandemia e sospeso il 1° gennaio di quest'anno. Il servizio sarà gestito dal  Ministero della Salute, nelle more dell'affidamento ad un nuovo operatore economico, affidamento che si perfezionerà entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Al Ministero della salute vengono assegnati 4,9 milioni di euro per la gestione ordinaria del servizio  e la  salvaguardia dei livelli occupazionali necessari al suo funzionamento.

Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacita' amministrativa delle amministrazioni pubbliche
( legge di conversione 21 giugno 2023, n. 74 -testo coordinato)