Al via la formazione al personale della Squadra Nautica Fluviale per il primo soccorso ai delfini spiaggiati o a rischio di spiaggiamento. Con il patrocinio di ANMVI e in collaborazione con SIVAE. I delfini sono fra i mammiferi marini più amati ed empatici, ma nelle acque italiane sono esposti a rischi costanti. Per questi cetacei le attività dell’uomo rappresentano una grave minaccia e sono sempre di più gli esemplari che, ogni anno, vengono ritrovati arenati sulle nostre coste. Soccorrere i delfini spiaggiati o a rischio di spiaggiamento richiede una preparazione tecnico-scientifica non improvvisata soprattutto da chi opera in prima linea come il personale della Squadra Nautica Fluviale. Nasce da questa esigenza il corso di primo soccorso organizzato da Zoomarine che vede, per la prima volta, la collaborazione di SIVAE.
Il corso, organizzato da Zoomarine a Torvajanica è rivolto al personale della Squadra Nautica Fluviale di Roma, in prima linea nelle operazioni di monitoraggio e vigilanza delle acque territoriali marine e di quelle interne. Le attività di formazione, teoriche e pratiche, vedranno la partecipazione di docenti Medici Veterinari della SIVAE. Il corso fornirà nozioni volte alla prima ed immediata messa in sicurezza dell’animale in caso di spiaggiamento dei cetacei sui lidi italiani, con indicazioni pratiche e operative sulla gestione dell'emergenza spiaggiamento. Il corso fornirà strumenti per gestire le prime fasi di messa in sicurezza dell’animale in caso di spiaggiamento,misure di sicurezza per la protezione degli stessi operatori e anche dei bagnanti, per gestire l'emergenza al meglio in attesa dei soccorritori qualificati. Due le date in programmazione: il 7 e il 21 settembre.
Zoomarine Trust Onlus, è una realtà senza scopo di lucro, che tra le sue mission prevede azioni e progetti mirati ad un percorso di sensibilizzazione ed educazione del pubblico per la salvaguardia delle specie a rischio. SIVAE è la Società Scientifica dei Veterinari per Animali Esotici più grande d'Europa, da tempo impegnata in collaborazioni per la salvaguardia e l'intervento specializzato in favore di animali che vivono in ecosistemi minacciati o a rischio.
Sulla collaborazione tra Zoomarine e SIVAE c'è il patrocinio dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI).