• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
SAVONA

Nas e ASl nei maneggi: sequestrati mille flaconi di farmaci

Nas e ASl nei maneggi: sequestrati mille flaconi di farmaci
Le forze dell'ordine, con il supporto dei Veterinari dell'Asl2 hanno perquisito allevamenti e maneggi della provincia ligure. Dalle operazioni sono rinvenuti farmaci ad alta capacità dopante.
I carabinieri del nucleo Forestale di Savona e il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (Nipaaf) hanno eseguito alcune perquisizioni in allevamenti e maneggi della provincia ligure sequestrando circa mille confezioni e flaconi di farmaci. Nel corso delle operazioni le forze dell'ordine sono stati coadiuvati dai Carabinieri per la tutela Forestale dei comuni di Calizzano, Cosseria, Loano, Savona e Varazze.

L'attività di perquisizione, delegata della Procura di Genova, giunge in seguito a complesse indagini, svolte anche oltre i confini della provincia di Savona, che coinvolgono diverse persone legate al mondo delle competizioni ippiche e degli allevamenti. 
A far scattare le indagini è stato un caso di positività al doping, in seguito a dei test compiuti post gara su un cavallo da corsa, impegnato in una competizione avvenuta all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga nel Savonese.

I medici veterinari dell'Asl2 Sanità animale di Savona hanno fornito un supporto tecnico e professionale durante le operazioni delle forze dell'ordine, eseguendo presso un maneggio e in una scuderia della provincia, alcune perquisizioni. Dalle operazioni compiute dall'Asl sono stati rinvenuti dei farmaci ad alta capacità dopante, che sono stati subito sottoposti a sequestro in quanto è vietata la detenzioni di tali sostanze nei maneggi e nelle scuderie. 

(Fonte)