• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
LEGGE DI SANITA' ANIMALE

AHL, i decreti nazionali in Conferenza Stato Regioni

AHL, i decreti nazionali in Conferenza Stato Regioni
L'adeguamento nazionale al regolamento 2016/429 (Animal Health Law) sarà all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni dell'8 giugno.

La Conferenza Stato-Regioni è convocata per mercoledì 8 giugno 2022. All'ordine del giorno, un accordo e tre pareri sui decreti di adeguamento nazionale alla nuova normativa europea sulle malattie animali trasmissibili. Il passaggio istitutuzionale è previsto dall'iter legislativo e l'esito sarà acquisito dal Parlamento per il varo finale dei provvedimenti previsto entro il mese.

Accordo Stato Regioni sulla governance veterinaria - Il provvedimento sul quale la Conferenza Stato regioni è chiamata a raggiungere un "accordo" è lo schema di decreto legislativo che attua l’articolo 14, comma 2, lettera e). Si tratta in particolare degli articoli 4 e seguenti del Decreto Prevenzione - (Atto 382) che riorganizzano la governance della sanità veterinaria, chiamando l'autorità competente a varare misure di emergenza.
Si tratta di organizzare la risposta dell'Italia a due situazioni di emergenza indicate dagli articoli 257 e 258 del Regolamento (UE) 2016/429
- quando nel territorio nazionale è insorto un focolaio di una malattia elencata o di una malattia emergente, o un pericolo (articolo 257 del Regolamento) 
- quando il focolaio o il pericolo è insorto in altro Stato membro ma è comunque richiesta l'adozione di misure urgenti nazionali (articolo 258 del Regolamento)
Allo scopo, l'Atto 382 ridefinisce la composizione e le funzioni del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali; crea una rete tra i responsabili dei servizi veterinari individuati dalle regioni e dalle province autonome, coordinata dal Capo dei servizi veterinari nazionali, diretta a organizzare e razionalizzare le misure di emergenza in materia di sanita' animale. E infine, prevede la predisposizione di un piano di emergenza nazionale di eradicazione quando previsto dal regolamento (UE) 2016/429.

Pareri sui decreti legislativi-
La Conferenza Stato Regioni è invece chiamata ad esprimere un "parere" sugli altri atti governativi di adeguamento al regolamento 2016/429. La Conferenza Stato Regioni darà un parere sui testi inviati alle Camere da Palazzo Chigi il 5 maggio scorso, in attuazione dei principi legislativi dettati dal Parlamento all'articolo 14 della Legge di Delegazione Europea 2019-2020.

I pareri riguarderanno:
- lo schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 14, comma 2, lettere a), b), f), h), i), l), n), o) e p) della Legge 22 aprile 2021, n. 53 per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali, che sono trasmissibili agli animali o all’uomo, alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016. (Atto (Atto 382- Decreto Prevenzione- Presidenza Consiglio dei Ministri – Salute)

- lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, lettere a), b), g), h), i) e p), della legge 22 aprile 20212, n. 53.
(Atto 381- Decreto I&R Identificazione e Registrazione-Presidenza Consiglio dei Ministri – Salute- Politiche Agricole, Alimentari e Forestali)

 - lo schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l’introduzione di norme penali volte punire il commercio illegale di specie protette, ai sensi dell’art.14, comma 2, lettere a), b), n), o), p) e q), della legge 22 aprile 2021, n. 53.
(Atto 383- Decreto Animali da compagnia, esotici e selvatici - Presidenza Consiglio dei Ministri – Salute- Politiche Agricole, Alimentari e Forestali)