• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
MISURE CONTRO LA PSA

Cinghiali, obbligo di segnalazione anche in caso di incidente

Cinghiali, obbligo di segnalazione anche in caso di incidente
Il rinvenimento di cinghiali feriti o deceduti deve essere segnalato alla ASL. In difetto è prevista una sanzione dal 500 euro.
Le misure urgenti contro la peste suina africana comportano l'obbligo di segnalazione immediata al Servizio Veterinario della Asl, di cinghiali rinvenuti feriti o deceduti. La segnalazione è obbligatoria per chiunque rinvenga cinghiali, feriti o deceduti, nell'ambito:
-delle attività di attuazione dei Piani regionali
-dello svolgimento di attivita' venatoria o boschiva, di coltivazione di fondi agricoli
-in quanto coinvolto in un sinistro con cinghiali
In difetto, è prevista una sanzione pecuniaria di 500 euro, irrogata dal Prefetto.

I cinghiali coinvolti in incidenti stradali devono essere abbattuti. Per i cinghiali abbattuti o morti per cause naturali o per incidenti stradali, le
regioni e le province autonome attivano un sistema che garantisca gli opportuni approfondimenti diagnostici da parte degli Istituti zooprofilattici sperimentali competenti per territorio.

I dati raccolti nell'ambito delle attivita' ispettive, nonche' i dati epidemiologici e quelli derivanti dalle attivita' di analisi effettuate dagli Istituti zooprofilattici sperimentali, ivi inclusi quelli sulla Trichinella spp, confluiscono nei sistemi informativi gia' attivi presso il Ministero della salute.