In Gazzetta Ufficiale è pubblicato il riparto alle Regioni dei fondi per attuare il PNRR e il PNC sotto la regia del Ministero della Salute.
Ammontano a 8 miliardi di euro le risorse destinate alle Regioni per attuare il Piano nazionale di ripresa e resilienza» (PNRR) e il Piano nazionale per gli investimenti complementari. (PNC). Il riparto fra le Regioni è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per la realizzazione di interventi sotto la regia del Ministero della Salute. Gli investimenti riguarderanno i seguenti ambiti:
- Case della Comunita' e presa in carico della persona - Casa come primo luogo di cura e Telemedicina - Rafforzamento dell'assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture (Ospedali di Comunita') - Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (digitalizzazione e grandi apparecchiature) - Sicurezza e sostenibilità dell'ospedale - Infrastruttura tecnologica del MdS e analisi dei dati - Modello predittivo per la vigilanza LEA -Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario
L'assegnazione delle risorse e' revocata se non saranno rispettate le scadenze di attuazione: entro il 31 maggio andrà siglato il «Contratto istituzionale di sviluppo» (CIS) mentre al 30 giugno dovranno essere approvati tutti i CIS con tutte le regioni.
DECRETO 20 gennaio 2022 Ripartizione programmatica delle risorse alle regioni e alle province autonome per i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano per gli investimenti complementari.