Nel decreto milleproroghe sarà probabilmente inserito un rinvio "a nuova data" dello STRIMS anche per i dentisti. Per i radiologici ad uso odontoiatrico la scadenza è fissata al 27 febbraio.
Anche ANDI chiede un rinvio dell'obbligo di registrare i radiologici al Sistema STRIMS. Il differimento potrebbe arrivare con il decreto milleproroghe "anche in considerazione della oramai diffusa convinzione della inutilità di tale obbligo, che altro non fa che replicare quanto già normalmente eseguito"-spiega una nota dell'Associazione. L'Associazione sta seguendo con costante attenzione questo tema – dichiara il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda- Riteniamo infatti possibile l’approvazione di una proroga rispetto alla scadenza del 27 febbraio prossimo".
Il recepimento nazionale della direttiva Euratom fa rientrare nel proprio campo di applicazione anche l'uso di sorgenti radiogene in campo sanitario umano, indicando la data del 27 febbraio come termine per l'adozione di un provvedimento ad hoc (commi 1-2 dell’art.48 della legge 101/2020). Sta quindi per scadere l'esenzione degli studi dentistici e odontoiatrici dagli obblighi di registrazione e comunicazione al Sistema STRIMS dei loro generatori di radiazione e materie radioattive.
In campo veterinario, l'obbligo di registrazione delle sorgenti radiogene è già in vigore; la data per la registrazione è stata fissata dall'Ispettorato ISIN al 10 gennaio scorso. Il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi ha sostenuto la necessità di un rinvio, icon lettera motivata agli atti atti delle Commissioni parlamentari di merito (Affari Costituzionali e Bilancio).
Un emendamento firmato dall'On Francesca Flati (M5S) della Commissione Bilancio, già depositato all'interno del decreto milleproroghe, differisce gli obblighi a carico dei Medici Veterinari di almeno 180 giorni e comunque fino all'adozione di una linea guida che semplifichi le procedure e restituisca proporzionalità normativa al settore veterinario.