Ogni allevatore potrà richiedere all’IZSVe il deposito e l’analisi del DNA del proprio cane come certificazione del pedigree da poter esibire agli acquirenti.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) è stato riconosciuto quale Laboratorio accreditato dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) per il deposito del campione biologico e l’analisi del DNA canino. Lo riferisce una nota dell'Istituto.
Ogni allevatore può richiedere all’IZSVe il deposito e l’analisi del DNA del proprio cane come certificazione del pedigree da poter esibire agli acquirenti. L’IZSVe inserirà direttamente nel Libro genealogico, attraverso l’applicazione che l’ENCI mette a disposizione dei Laboratori accreditati, i dati relativi ai soggetti dei quali e stato depositato il campione biologico. Il campione biologico sarà conservato e rimarrà a disposizione dell’ENCI per i successivi 10 anni.
L’analisi genetica può essere inoltre richiesta per identificare un soggetto o verificarne il legame di parentela con i presunti genitori.
Questi servizi sono effettuati dai laboratori della SCS3 – Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia e dal Laboratorio di biologia molecolare della sezione territoriale di Treviso (SCT2), coordinati dal Centro specialistico animali d’affezione.