• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
BIOTECNOLOPOLO A SIENA

Una Fondazione pubblica contro le pandemie emergenti

Una Fondazione pubblica contro le pandemie emergenti
Dotazione di 37mln di euro per la neonata Fondazione "Biotecnopolo di Siena". Tra i fondatori il MinSal. Statuto entro marzo.


Con la Legge di Bilancio 2021 viene istituita la Fondazione Biotecnopolo di Siena,  un organismo pubblico promosso dal Governo con un emendamento alla manovra finanziaria. La Fondazione avrà lo scopo di incrementare la ricerca applicata nel campo delle scienze della vita, degli “ecosistemi innovativi della salute” e per il contrasto alle pandemie. La Fondazione lavorerà in collaborazione con altri soggetti nazionali ed internazionali, anche per le attività progettuali connesse al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza).
La prima dotazione finanziaria è di 9 milioni di euro per il 2022, quindi di 12 milioni nel 2023 e 16 milioni a decorrere dall'anno 2024.

Hub antipandemico secondo il modello one health- La Fondazione svolgerà le funzioni di hub antipandemico, anche per la produzione di vaccini ed anticorpi monoclonali per la cura delle patologie epidemico-pandemiche emergenti, “assicurando le necessarie interazioni con i centri coinvolti nello sviluppo di vaccini anche animali secondo il modello one health”.

MinSal co-fondatore- La Fondazione ha sede a Siena, ne sono membri fondatori il Mef, il Mur, il Mise e il Ministero della Salute, ai quali e' attribuita la vigilanza sulla Fondazione.

Statuto a 90 giorni- Entro marzo, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sarà approvato lo statuto per la definizione del modello organizzativo della Fondazione, delle sue attività e degli enti pubblici con i quali collaborerà, "tra i quali, in particolare,
la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) ente no-profit, finanziato dalla regione Toscana.

“Il Biotecnopolo darà un contributo importantissimo - ha dichiarato il Presidente della Regione Eugenio Giani ringraziando il promotore del'emendamento alla Legge di Bilancio, On Enrico Letta e i componenti della Commissione Bilancio del Senato che hanno scelto di sostenere l’emendamento".


LEGGE 30 dicembre 2021, n. 234

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024.
(commi 945-50).