• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
DECRETO MILLEPROROGHE

Proroga per Veterinari in quiescenza e sperimentazione

Proroga per Veterinari in quiescenza e sperimentazione
Con il decreto "milleproroghe" vengono prorogati i  termini di alcune disposizioni riguardanti il SSN e l'uso di animalia fini scientifici.

Incarichi a Dirigenti veterinari in quiescenza- Il Governo ha prorogato al 31 marzo 2022 la possibilità di conferimento di incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, a dirigenti medici, veterinari e sanitari e socio sanitari collocati in quiescenza, anche se non più iscritti al competente albo professionale in conseguenza del collocamento a riposo. La misura- prorogata senza ulteriori risorse aggiuntive- potenzia il SSN per far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del COVID-19 e di garantire i livelli essenziali di assistenza.Le regioni - verificata l'impossibilita' di attingere alle graduatorie in vigore- possono conferire incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, con durata non superiore a sei mesi, e comunque entro il termine dello stato di emergenza, coincidente con la data del 31 marzo 2022.

Sulla base di uno schema-tipo predisposto entro gennaio dal Ministero della Salute, le regioni dovranno rendicontare, mensilmente, il monitoraggio degli incarichi assegnati.

Iscrizione nell'elenco nazionale DG degli Enti SSN-  In ragione del perdurare dell'emergenza pandemica, viene prorogata la validità dell'iscrizione nell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale degli enti del SSN (aziende sanitarie locali, ospedaliere e altri enti del Servizio sanitario nazionale). Per coloro che risultano già iscritti, l'idoneità resta valida fino alla pubblicazione del nuovo elenco "comunque non oltre il 30 giugno 2022". La pubblicazione del nuovo elenco, che dovrebbe essere aggiornato con cadenza biennale, è prevista nel corso dell'anno corrente.

Sperimentazione animale
- Resta autorizzata, fino al 30 giugno 2022, la possibilità di utilizzare gli animali a fini scientifici  per le ricerche sugli xenotrapianti e per le ricerche sulle sostanze d'abuso. Fino alla stessa data, è prorogata anche la norma per il riutilizzo di un un animale se la procedura successiva e' classificata come «lieve» o «non risveglio».
 
Il decreto "milleproroghe" è in vigore e dovrà essere convertito in legge dal Parlamento. Fra le altre scadenze rinviate figura anche la proroga della facoltà di svolgere a distanza l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Medico Veterinario.

Covid, l'esame di abilitazione potrà svolgersi a distanza


DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 228
Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi