Nonostante i continui tentativi di alcuni deputati di minare la valutazione scientifica delle agenzie dell'UE, ha vinto l'approccio One Health alla resistenza antimicrobica.
Dopo il voto di Strasburgo, EPRUMA (The European Platform for the Responsible Using of Medicines in Animals) dichiara di guardare al Parlamento europeo "per sostenere l'attuazione di norme UE che incidono sulla salute e il benessere degli animali, basandosi sui pareri scientifici delle agenzie europe e cercando un attento equilibrio fra la protezione della salute umana, animale e del nostro ambiente" .
In queste settimane, insieme a FVE, EPRUMA ha avuto un ruolo fondamentale di pressing sul Parlamento Europeo e di debunking sui falsi miti sull'antibioticoresistenza. La posizione dei EPRUMA è sempre stata incentrata sulla validità scientifica del regolamento proposto dalla Commissione Europea, in linea con le valutazioni di EMA e dei pareri dell'OIE.
"A maggioranza, i membri del Parlamento europeo hanno votato per garantire che i veterinari mantengano l'accesso a trattamenti salvavita specifici sia per gli animali da allevamento che da compagnia" - è il commento di EPRUMA in una nota stampa odierna. Il rigetto della mozione "ha dimostrato che i deputati hanno compreso l'importanza della salute degli animali e dei suoi effetti a catena sulla salute pubblica, la sicurezza alimentare, la sicurezza alimentare e l'ambiente"- conclude il comunicato.