• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32060
cerca ... cerca ...
DECRETO DEL MINISTRO

Sperimentazione animale, insediato il nuovo Comitato

Sperimentazione animale, insediato il nuovo Comitato
Insediato il nuovo Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici. Lo presiederà la prof.ssa Cristina Limatola. I nuovi componenti


Il 20 luglio presso il Ministero della salute, si sono insediati i nuovi componenti del Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici,  in forza del decreto del Ministro della salute del 1 giugno 2021. I componenti  hanno individuato, all’unanimità, nella persona della prof.ssa Cristina Limatola, il nuovo Presidente del Comitato.

Il compito principale dei nuovi componenti del Comitato sarà quello di continuare i progetti attivati dal precedente comitato e di fornire consulenza alle autorità competenti e agli Organismi preposti al benessere degli animali (OPBA) su tutte le questioni relative al recepimento in Italia della Direttiva 63/2010.

In particolare il Comitato si occuperà della  tutela del benessere degli animali usati a fini scientifici ed educativi, dall'acquisizione, all'allevamento, dalla sistemazione alla cura e l'uso degli animali, assicurando la condivisione delle migliori pratiche.

Il Comitato - presso la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute- è così composto:
-Prof. Angelo Peli, rappresentante del Ministero della salute;
-Prof. Paolo De Girolamo, rappresentante della facoltà di medicina veterinaria;
-Prof.ssa Annamaria Passantino, rappresentante della facoltà di medicina veterinaria;
-Prof.ssa Cristina Limatola, rappresentante delle facoltà di altre discipline scientifiche;
-Prof.ssa Micaela Morelli, rappresentante delle facoltà di altre discipline scientifiche;
-Dott.ssa Emanuela D’amore, rappresentante dell’Istituto superiore di sanità;
-Dott. Marcello Raspa, rappresentante del Consiglio Nazionale delle ricerche;
-Dott.ssa Silvia Dotti, rappresentante del Centro di referenza per i metodi alternativi benessere e cura degli animali da laboratorio dell’IZSLER

L'incarico ha una durata di quattro anni.