• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
NUOVA GOVERNANCE

IZSUM: pronto il piano strategico fino al 2026

IZSUM: pronto il piano strategico fino al 2026
Investimenti a lungo termine caratterizzano il futuro dell'Istituto Zooprofilattico Umbria e Marche: pronto il Piano Strategico 2021- 2026.


Flessibilità organizzativa, cooperazione con gli stakeholder, trasparenza, digitalizzazione dei processi aziendali e sviluppo di servizi pubblici digitali sono gli elementi che caratterizzeranno il Piano Strategico del nuovo IZSUM, guidato dal Direttore Generale Vincenzo Caputo. Il Piano Strategico 2021-2026 sarà presentato domani, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia, alla presenza di autorità e personalità istituzionali.

Centri di referenza e regionali- L'Istituto punta al rafforzamento dei Centri di referenza Nazionali (Pesti suine,  Retrovirosi dei ruminanti,  Rinotracheite infettiva del Bovino (IBR),  Controllo microbiologico e chimico dei Molluschi Bivalvi) e il potenziamento dei Centri Regionali, in particolare quello della Fauna Selvatica, Igiene urbana veterinaria, One health, Centri di Riferimento Regionale Patogeni Enterici, Ittiopatologia, Farmacovigilanza, Centro per Emergenze epidemiche e non epidemiche. 

Le sedi periferiche- Sarà inoltre garantita un’alta specializzazione delle sedi periferiche e saranno ultimate le procedure per la realizzazione della nuova sede di Pesaro. Il Piano prevede la realizzazione di una nuova officina farmaceutica e di nuovi laboratori:  laboratori di massima sicurezza (BSL3),  stalla sperimentale,  stabulario,  sale settorie e diagnostica,  stazione di quarantena e forno inceneritore. Previsto anche il rafforzamento della sede centrale di Perugia, dei  laboratori di sicurezza alimentare ed igiene urbana veterinaria (Regione Umbria) e l’implementazione di modelli di cooperazione operativi per la gestione di popolazioni selvatiche, sinantropiche ed alloctone.

Una nuova governance -  Dal 30 aprile scorso, la direzione generale dell'Istituto è stata assegnata al dott. Vincenzo Caputo. La nomina è stata ufficializzata da Presidenti delle Regioni Umbria e Marche, Donatella Tesei e Francesco Acquaroli. Caputo, Medico Veterinario, fino ad aprile di quest'anno ha ricoperto l'incarico di Direttore Area Sanità Pubblica Veterinaria della Asl 1 Napoli e del Centro di riferimento Igiene Urbana Veterinaria della Regione Campania. Il mandato al vertice dell’Istituto durerà cinque anni.
In veste di Direttore Generale, Caputo ha già nominato Giovanni Pezzotti Direttore Sanitario e Dante De Paolis Direttore Amministrativo. Definite anche le nomine dei Direttori di Dipartimento, Monica Cagiola “Polo della Ricerca”, Franco Tonucci “Polo Territoriale Marche” e Andrea Valiani “Polo Territoriale Umbria”.

L'Istituto prevede di sviluppare la cooperazione con i Dipartimenti di prevenzione territoriali, le Università e gli altri Enti preposti alla prevenzione primaria attraverso modelli operativi, disciplinati da atti regionali.

pdfIZSUM_PRESENTAZIONE_PIANO_STRATEGICO.pdf381.27 KB