Un incarico troppo gravoso a condizioni contrattuali inadeguate. Il canile e il gattile di Parma ancora senza una direzione sanitaria. Ispezione dei Servizi Veterinari.
"È stato prescritto al Comune di assegnare la direzione sanitaria della struttura". Lo riferisce la Ausl di Parma dopo un sopralluogo nel Polo Integrato per gli Animali d'Affezione, rimasto senza direzione sanitaria, dopo l'insuccesso del bando comunale. La Ausl - riferisce Repubblica Parma- continuerà "a vigilare affinché questa inadempienza non comprometta la salute e il benessere di tutti gli animali ospitati nella struttura".
Ispezione dei Servizi Veterinari- Il servizio veterinario dell’Ausl la scorsa settimana ha eseguito una ispezione concludendo che "pur in assenza di direzione sanitaria è stato possibile accertare che tutti gli animali bisognosi di assistenza veterinaria e di terapie, sia ricoverati che di nuova introduzione, sono stati regolarmente gestiti e assistiti attraverso le convenzioni in essere". Si tratta di tre strutture veterinarie in città, ma la Ausl specifica che "il Comune potrà garantire le cure veterinarie agli animali ricoverati anche mediante l'intervento su chiamata di liberi professionisti del territorio".
"C'è una carenza di veterinari"- L’assessora al Benessere animale, Nicoletta Paci, interpellata da Repubblica Parma, dichiara che "c’è molta agitazione da parte delle associazioni e francamente non è del tutto giustificata.dall’Ausl è tutto sotto controllo. Grazie alle convenzioni con strutture veterinarie aperte 24 ore su 24, la situazione non è così drammatica come viene dipinta da alcuni animalisti. Non è piacevole ma al momento non abbiamo alternative se non rivolgerci all’agenzia interinale visto che il precedente staff di veterinari non ha voluto accettare la prosecuzione del contratto. In corso comunque ci sono altre procedure da parte del Comune per assegnare questo incarico. Purtroppo in questo periodo c’è una carenza di veterinari".
Chiusura temporanea del gattile- Su indicazione del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Parma il gattile comunale è stato temporaneamente chiuso per accertamenti su una sospetta un’epidemia di panleucopenia virale felina. Il Comune di Parma ha quindi disposto il blocco degli ingressi di ulteriori gatti. (fonte)