• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
LEGGE GELLI-BIANCO

RC, ISS monitora consapevolezza su linee guida

RC, ISS monitora consapevolezza su linee guida
Un progetto di ricerca promosso dall'Istituto Superiore di Sanità coinvolge le Società Scientifiche, anche veterinarie, per fare il punto sul sistema delle linee guida.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS)  ha inviato un questionario alle Società Scientifiche elencate dal Ministero della Salute per valutare la percezione, la conoscenza e la consapevolezza delle linee guida previste dalla Legge Gelli-Bianco (articolo 5) sulla responsabilità civile e penale dei professionisti sanitari.

Si tratta di linee guida- elaborabili solo a cura delle Società Scientifiche elencate- rivolte agli esercenti le professioni sanitarie nell'esecuzione delle loro prestazioni sanitarie (preventive, diagnostiche, terapeutiche, palliative, riabilitative e di medicina legale).

Perchè le linee guida- A garanzia del professionista in caso di contenzioso e per bilanciare le parti in causa, la Legge Gelli- Bianco ha previsto (articolo 6)  la non punibilità per imperizia del professionista che abbia rispettato le raccomandazioni contenute nelle linee guida (articolo 5). La condizione è che le linee guida siano "adeguate alle specificita' del caso concreto", che siano state validate dall'Istituto Superiore della Sanità e che siano state pubblicate sul portale SNLG (Sistema nazionale per le linee guida).

Il sistema delle linee guida- Una volta validate, su proposta delle Società Scientifiche, le linee guida vengono messe a disposizione dei professionisti sanitari e dei cittadini sul portale SNLG (Sistema nazionale per le linee guida).La consultazione dell'ISS ha anche l'obiettivo di "calibrare il sistema informatico sulla base di barriere/limiti individuati dal questionario". 
Alla consultazione sono state invitate SCIVAC, SIVAR, SIVAE, SIVE, ammesse all'elenco del  Ministero della Salute fin dalla sua istituzione.

Stato dell'arte delle linee guida- Le previsioni della Legge Gelli-Bianco restano in larga misura da implementare. Ad oggi il Sistema, a 4 anni dall'entrata in vigore della Legge, a mette a disposizione poche linee guida (qui quelle disponibili) e sconta complessità procedurali e metodologiche. A tutela del professionista, la Legge ha previsto che in mancanza di linee guida validate dall'ISS e pubblicate sul portale SNL, possa far valere le buone prassi in uso e di riferimento.

LEGGE 8 marzo 2017, n. 24
Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche' in materia di responsabilita' professionale degli esercenti le professioni sanitarie.(cd Legge Gelli-Bianco)
Piattaforma SNLG 2.0