• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397
CONFERENZA DELLE REGIONI

Veterinaria: coordinamento regionale all'Emilia Romagna

Veterinaria: coordinamento regionale all'Emilia Romagna
Sotto la nuova presidenza Fedriga, la Conferenza delle Regioni adotta un nuovo regolamento e ammette gli assessori regionali alle riunioni via telecoferenza.

La Sanità resta alla regione Emilia Romagna. Le Regioni hanno completato la riorganizzazione dei propri assetti e del proprio funzionamento. Ridefinite le Commissioni tematiche, attivato il Comitato di Settore e adottato un nuovo regolamento che ammetterà alla partecipazione anche gli assessori regionali in collegamento a distanza.

Il Comitato di Settore Regioni-Sanità- Istituito dal decreto legislativo 165/2001 (articolo 41) il Comitato entra nel nuovo Regolamento della Conferenza delle Regioni con norme organizzative e di funzionamento.
L'organismo si occuperà della contrattazione con ARAN per le regioni, i relativi enti dipendenti, e le amministrazioni del Servizio sanitario nazionale.

Commissione Salute- La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha aggiornato le funzioni di Coordinatore e Coordinatore vicario delle proprie Commissioni.  La Commissione Salute è coordinata dalla Regione Emilia Romagna. Il Coordinatore Vicario spetta alla Regione Piemonte, mentre la Lombardia designa il Vice Coordinatore. La Comissione Salute della Conferenza si occupa delle seguenti materie:
- Tutela della salute, organizzazione e assistenza sanitaria, personale sanitario, sicurezza negli ambienti di lavoro.
- Sanità veterinaria.
Coordinatore della Commissione Salute è stato nominato Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la salute.

Dal 9 aprile la Conferenza delle Regioni è presieduta da Massimiliano Fedriga, (Lega)  presidente della regione Friuli Venezia Giulia. Il suo Vice è Michele Emiliano (PD) Presidente della regione Puglia.

Le Commissioni della Conferenza delle Regioni