Sono aperte fino al 31 maggio le consultazioni sui decreti legislativi di adeguamento all Regolamento (UE) 2016/429. La Direzione Generale della Sanità Animale raccoglie contributi.
Annunciata al Question Time dell'ANMVI (qui il video), si è aperta oggi la consultazione sulle bozze dei decreti legislativi che adeguano l'ordinamento nazionale al Regolamento europeo 2016/429 (Animal Health Law). Due i testi predisposti dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) sui quali la stessa raccoglierà contributi fino al 31 maggio. I decreti legislativi sono ancora all’esame dell’Ufficio Legislativo e dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero della salute, ma in considerazione dell’urgenza della loro approvazione, la Dgsaf procede alle consultazioni con tutti i portatori di interesse.
Due schemi di decreti legislativi- I decreti legislativi sono stati predisposti sulla base dei principi e criteri di delega dettati dall'articolo 14 della Legge di delegazione europea 2019/2020.I provvedimenti riguardano rispettivamente: - le misure di prevenzione e controllo delle malattie animali trasmissibili - le disposizioni per l’identificazione e la registrazione di animali e gli stabilimenti. Entrambi i decreti prevedono le corrispondenti sanzioni rispetto alle quali è ancora in corso la definizione delle fattispecie e dei relativi importi.
Transizione- Le nuove regole europee sono già applicabili all'Italia dal 21 aprile scorso. Nelle more delle disposizioni nazionali di adeguamento, la Dgsaf ha fornito indicazioni specifiche.