Nel corso del 2021 il Ministero della Salute interverrà sul benessere degli equidi, con linee guida aggiornate e con interventi sulle professionalità ausiliarie.
Il programma di lavoro del Ministero della Salute, recentemente aggiornato al 2021, prevede alcuni interventi nel settore degli equidi che incidono sia sul loro benessere che sulle attività che li impiegano.
In assenza di una norma quadro, il Ministero della Salute provvederà ad aggiornare le linee guida per la tutela e la corretta gestione dei cavalli e degli asini, compresi quelli impiegati nelle attività ludico-sportive. Quanto alle manifestazioni popolari che si svolgono al di fuori degli impianti ufficialmente autorizzati- oltre a proseguire l'attività di monitoraggio- il MInistero della Salute intende "fornire a livello territoriale una regolamentazione stabile ed efficace per garantire la sicurezza degli animali e dei fantini in questa tipologia di eventi".
Le nuove norme in vigore dal 2 aprile- In questi ambiti sono intervenute le recenti innovazioni portate dal decreto legislativo 36/2021 in vigore dal 2 aprile di questo mese. Le nuove norme rafforzano la tutela della salute e del benessere del cavallo atleta, mentre per le manifestazioni popolari con equidi impongono l'obbligo di assicurare il rispetto dei requisiti stabiliti proprio dal Ministero della salute pensa sanzioni per i trasgressori.
La figura del maniscalco- L'Atto di indirizzo del Ministero della Salute per il 2021 prevede anche la definizione delle competenze e dei requisiti formativi minimi della figura professionale del maniscalco.
Il maniscalco- figura ausiliaria della professione veterinaria- è regolamentata da due decreti: un regio decreto ( R.D. 25.11.1937, n. 2653) che prevede l'ottenimento di una licenza rilasciata dall’Autorità Prefettizia; un decreto ministeriale del 1994 che definisce le attrezzature tecniche e strumentali di cui possono essere dotati i maniscalchi. Sulla figura ausiliaria del maniscalco, nel 2009 la Fnovi ha emanato una circolare di chiarimenti.