• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
FINO A 48 ORE

Macellazioni pasquali, prorogato il tempo di sosta

Macellazioni pasquali, prorogato il tempo di sosta
In concomitanza con il periodo pasquale, il MInistero della Salute ha prorogato il tempo di sosta per la macellazione di agnelli e capretti.
.

Fino al 5 aprile compreso, in deroga alle restrizioni alla movimentazione di animali  da zone sottoposte a restrizione per Blue Tongue, gli animali di specie sensibili possono essere inviati presso gli impianti di macellazione appositamente designati derogando al limite delle 24 ore del tempo di sosta, fino ad un massimo di 48 ore dall'arrivo. La deroga è ammessa dal Ministero della Salute limitatamente al periodo pasquale, in concomitanza dell'atteso aumento del numero di agnelli e capretti introdotti sul territorio nazionale e destinati alla immediata macellazione.

La deroga non pregiudica la verifica del rispetto dei criteri di sicurezza delle carni. Per la verifica della validità dell’autorizzazione dei macelli designati è possibile consultare il sistema informativo nazionale della Blue tongue.

La Direzione Generale della Sanità Animale raccomanda infine il rispetto dell'obbligo di accudimento degli animali in attesa di macellazione, come previsto dal Regolamento (CE) n. 1099/2009