I Presidenti degli Ordini provinciali sono convocati per il Consiglio Nazionale elettivo: approvazione del regolamento elettorale e votazioni telematiche nel secondo week end di aprile.
Le elezioni per il rinnovo del Comitato Centrale e del Collegio dei Revisori dei conti della Fnovi si terranno sabato 10 e domenica 11 aprile. La consultazione elettorale si svolgerà in modalità telematica, secondo le modalità operative dettate dal Manuale Sky Vote, a causa del perdurare della emergenza sanitaria.
Le procedure sono dettate dal Regolamento elettorale già approvato il 20 febbraio scorso dal Comitato Centrale uscente, fatto salvo per la modifica apportata all'Allegato del Regolamento che definisce il calcolo dei voti proporzionalmente attribuiti agli Ordini votanti. Il nuovo Allegato- che sarà approvato sabato 10 aprile- è stato modificato in seguito ad un chiarimento interpretativo suggerito dai Presidenti provinciali e richiesto dalla stessa Fnovi al Ministero della Salute, in fase di prima applicazione della legge di riforma degli Ordini (cd Legge Lorenzin). Il nuovo Allegato aderisce all'interpretazione ministeriale.
I lavori del Consiglio Nazionale elettivo proseguiranno con la presentazione delle candidature e con la costituzione del seggio elettorale. Le votazioni si concluderanno nella giornata di domenica.
In vista del voto, la Fnovi pubblicherà le liste e le singole candidature per la cui presentazione c'è tempo fino alle ore 12 del 31 marzo 2021.