• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
BENESSERE ANIMALE

Parmigiano Reggiano, premio a punteggio per caseifici e allevamenti

Parmigiano Reggiano, premio a punteggio per caseifici e allevamenti
Caseifici e allevamenti controllati dal Consorzio Parmigiano Reggiano riceveranno contributi finanziari in base a un "punteggio" di benessere animale: la somma di Classyfarm e criteri "Dop".


Con il Bando Benessere Animale 2021, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano (CFPR) promuove il miglioramento del benessere animale dei bovini da latte e per questo stanzia fino a 2,5 milioni di euro. Il Bando è rivolto ai Caseifici soci e alle imprese di allevamento da latte inserite nel sistema di controllo del Parmigiano Reggiano Dop. Il contributo varia a seconda che l'allevamento abbia raggiunto un "punteggio status" o un "punteggio miglioramento".

Il Consorzio effettua una valutazione iniziale utilizzando i dati del monitoraggio 2019/2020 e una successiva valutazione entro il 15 dicembre 2021. Il riferimento è dato da Crenba/Classyfarm e da criteri specifici stabiliti dal Bando.

Punteggio status-  Il Bando prevede l'attribuzione all'allevatore di un “punteggio status” iniziale, corrispondente alla somma di Punti Crenba/Classyfarm (Status-Base) e Punteggi specifici maturati secondo criteri specifici richiesti dal Consorzio.
Punteggio miglioramento- Se nella domanda, l’allevatore seleziona l’opzione “Miglioramento”, il Consorzio effettuerà una visita iniziale per compilare la Check-List Obiettivo e simulare il “punteggio miglioramento” basato su obiettivi Crenba/Classyfarm e punti aggiuntivi in caso di trasformazione della stalla da legata a slegata. In caso di mancata disponibilità dell’allevatore a consentire la visita nei tempi e modalità comunicate dal Consorzio, la domanda decade.
Verranno quindi redatte due distinte graduatorie, una per il “punteggio status” e una per il “punteggio miglioramento”.
Punteggio caseificio- Per i trasformatori il punteggio risultante dalla media ponderata dei punteggi degli allevamenti coinvolti.

Concessione del contributo- Verrà stabilita a seguito dell'approvazione delle domande e della relativa graduatoria (Status, Miglioramento, Caseificio). Entro fine 2021 verrà condotta da parte dei veterinari incaricati dal Consorzio, la visita per la valutazione finale. Qualora in  azienda emergessero non conformità di legge l'accesso al contributo decade.

L’iniziativa del Consorzio nasce nell’ambito di una programmazione pluriennale. La definizione dei bandi successivi terrà conto dei risultati di quello iniziale del 2021. E' possibile partecipare al bando per il contributo “status” una sola volta, all’atto della prima istanza. Eventuali domande ammesse e non finanziate per carenza di risorse, avranno priorità nell’anno successivo.

I numeri del CFPR- Ci sono 363 caseifici produttori di Parmigiano-Reggiano che trasformano il latte di 244.000 vacche di 3500 allevamenti (il latte utilizzato è il 15% del latte prodotto in Italia).

pdfBANDO_2021_CFPR_BENESSERE_ANIMALE.pdf442.43 KB