• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
OMS COVID-19 INVESTIGATION

Il Veterinario Mission Head in Cina: non inseguiamo fantasmi

Il Veterinario Mission Head in Cina: non inseguiamo fantasmi
E' considerato uno dei massimi esperti mondiali di zoonosi: danese, Phd alla Royal Vet University di Copenhagen, Peter Ben Embarek respinge la tesi dell'origine in laboratorio di SARS CoV-2.


Per il capo della squadra di esperti dell'Oms che stanno indagando in Cina sull'origine della pandemia  l'idea della fuoriuscita di SARS CoV-2 da un laboratorio è "eccellente soggetto" per un film o una serie televisiva.  Peter Ben Embarek, Mission Head dell'OMS, dichiara di "seguire la scienza e i fatti" e aggiunge: "Se iniziamo a inseguire e a dare la caccia ai fantasmi qua e là, non andremo mai da nessuna parte", ha dichiarato all'Agenzia AFP.

Il team dei 13 esperti, due giorni fa  ha visitato proprio l'Istituto di virologia di Wuhan, che l'ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, aveva additato con l'accusa di aver rilasciato il virus da uno dei suoi laboratori, accidentalmente o meno. Finora è il sito più controverso visitato dalla delegazione e il passaggio all'Istituto è stato "importante per capire da dove vengono queste storie", ha proseguito Embarek.

Peter Ben Embarek è stato scelto a dicembre dell'anno scorso per guidare la squadra investigativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. E' considerato uno dei massimi esperti di zoonosi e di sicurezza alimentare, di stanza a Pechino per l'Oms da dieci anni. Laureato e PHD in Medicina Veterinaria alla Royal Veterinary University della capitale danese, Embarek è Programme Manager per il Department of Food Safety and Zoonoses dell'OMS.

Sul suo account Twitter, Embarek aggiorna sulla missione in corso e sugli sviluppi della pandemia in relazione alla sanità animale e alla sicurezza alimentare.