La formazione in metodologie didattiche applicate alle docenze veterinarie ripartirà il 13 febbraio con una giornata on line.
L'incontro "Educare con gentilezza, educare alla gentilezza" del Gruppo di Metodologia Didattica insegnerà come creare un ambiente accogliente e coinvolgente, nel quale discenti e insegnati si sentono a proprio agio, " perché quando siamo a nostro agio diamo il meglio di noi stessi". Lo scopo di questa giornata on line è "dare gambe e sostanza a questo intento profondo, per rendere migliore la nostra vita didattica, professionale e personale". Relatore sarà Giacomo Volpengo.
Nel corso dell'incontro verranno forniti ai partecipanti tecniche e strumenti per rendere "gentile" il nostro modo di fare formazione; si comprenderà l'influenza che ha la gentilezza sulle cellule, sul DNA, sullo stato d'animo, sulla visione della realtà; si arriverà ad aumentare la consapevolezza e la competenza necessarie ad una soddisfacente socialità, con particolare riguardo all’empatia, al rispetto e alla fiducia. Verrà inoltre approfondito il tema dell’ascolto attivo e le implicazioni che esso comporta nell'attività di formazione coi bambini, ragazzi e adulti; si cercherà di riconoscere, al di là del comportamento, i reali bisogni dei bambini, per rendere efficace e mirato il nostro operato.
L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2021.
Il Gruppo di Metodologia Didattica, promosso dall'ANMVI e coordinato da Silvia Macelloni, è rivolto ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione.