• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
LA SUA ULTIMA RELAZIONE

E' morto Domenico D'Addario, Presidente Fnovi fino al 2006

E' morto Domenico D'Addario, Presidente Fnovi fino al 2006
Si è spento a 91 anni Domenico D'Addario, figura storica dell'Ordine professionale, prima a Brindisi e poi in Fnovi dal 1973 al 2006.

Oggi la Fnovi dà notizia della scomparsa del dottor Domenico D'Addario, "una grave perdita per tutta la professione" si legge nel ricordo del Presidente Gaetano Penocchio.
D'Addario era nato a Taranto nel 1929, ma risiedeva a Oria nella provincia di Brindisi della quale ha presieduto l'Ordine, iniziando negli anni Settanta un percorso professionale che fu lui stesso a ricordare nella sua ultima relazione da Presidente Fnovi, quando nel 2006 prese commiato dal Consiglio Nazionale.

Tracciando un bilancio del suo mandato ordinistico, in quella occasione D’Addario passò il testimone di "una lunga esperienza nazionale", iniziata nel 1970 "quando partecipai per la prima volta al Consiglio Nazionale, in qualità di Presidente dell’Ordine di Brindisi, per entrare nel Comitato Centrale, poi, nel 1973”. Non senza cenni di amarezza, D'Addario auspicava "un futuro migliore per gli iscritti ai nostri Ordini provinciali, nell’interesse della nostra Professione”.  "Ho sempre agito - disse - con trasparenza, competenza e correttezza verso tutti, ma soprattutto con grande amore verso questa nostra Professione".

Attraverso quella relazione, carica di testimonianza storica, si può ripercorrere un tratto rilevantissimo e ancora attuale della Veterinaria, una professione della quale D'Addario - come sottolinea il Presidente Penocchio-   "è stato fino all’ultimo un attento osservatore".