Lo schema di decreto legislativo sui controlli ufficiali completa la tracciabilità dei medicinali veterinari e dei medicati. Registro dei trattamenti: elettronico dal 28 gennaio 2022.
"Al fine di assicurare il completamento del sistema informatico di tracciabilità dei medicinali veterinari, dei mangimi medicati e dei prodotti intermedi, a far data dal 28 gennaio 2022, le registrazioni dei medicinali veterinari somministrati agli animali destinati alla produzione di alimenti e agli animali d’azienda, nonché le registrazioni da effettuare a cura dei veterinari, avvengono esclusivamente in formato elettronico". E' quanto prevede l'articolo 12 dello schema di decreto legislativo n.206 all'esame della Commissione Politiche Europee del Senato.
Lo stesso articolo demanda a un successivo decreto del Ministro della salute, previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, la definizione dei criteri e delle modalità operative delle registrazioni in formato elettronico.
Il provvedimento è stato illustrato in Commissione dalla relatrice Sen Paola Boldrini (PD) nell'ambito del pacchetto di decreti che adegueranno l'ordinamento nazionale al nuovo Regolamento europeo sui controlli ufficiali. Il 28 gennaio 2022 è la data in cui diventerà applicativo il Regolamento 2016/6 sui medicinali veterinari.
Il sistema informatico è disciplinato dal decreto legislativo 193/2006 e dal decreto legislativo 3 marzo 1990 n. 90 (ricetta elettronica veterinaria obbligatoria per i farmaci veterinari e per i mangimi medicati). Le registrazioni dei trattamenti si riferiscono a quelle previste dall’articolo 79 (Registro dei trattamenti di animali destinati alla produzione di alimenti) del decreto legislativo 193/2006 e agli articoli 4 (Somministrazione agli animali d'azienda di medicinali veterinari) e 15 (Registrazioni da effettuare a cura dei veterinari) del decreto legislativo 158/2006.
Il testo dell’articolo 12 è stato condiviso con i rappresentanti regionali, facenti parte del Gruppo residui e del Gruppo di lavoro sulla ricetta elettronica, insieme ai laboratori nazionali di riferimento e agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. In particolare, è scritto nella relazione illustrativa, la sostituzione proposta dell’articolo 15 del decreto legislativo 158/2006, “nel definire gli adempimenti relativi alla registrazione in allevamento da parte dei veterinari e degli allevatori, tiene conto dei recenti aggiornamenti in merito agli obblighi della ricetta veterinaria elettronica e all’utilizzo dei registri informatizzati in allevamento”.