• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
SIVAR CONGRESS WEB

La SIVAR omaggia e ringrazia l'ex DG Silvio Borrello

La SIVAR omaggia e ringrazia l'ex DG Silvio Borrello
Al vertice della DGSAF fino al 15 settembre scorso, il dottor Silvio Borrello ha ricevuto oggi il pubblico omaggio della SIVAR "per l'impegno e la collaborazione di questi anni".


E' stato un omaggio non rituale quello tributato questo pomeriggio dalla SIVAR al dottor Silvio Borrello, ospite del Congresso nazionale della Società. Per voce del Vicepresidente ANMVI, Marco Colombo, gli organizzatori e la platea hanno ringraziato Borrello per l'impegno e per la collaborazione di questi anni alla guida della DGSAF del Ministero della Salute.

Un omaggio pubblico, sottolineato anche dal Presidente Mario Facchi, che ha voluto evidenziare come "in questo profondo processo di trasformazione della Veterinaria, la Direzione Generale di Silvio Borrello abbia sempre sempre saputo affiancare e coinvolgere la professione veterinaria e i liberi professionisti in particolare".

La complessità dell'evoluzione in atto è stata sottolineata dallo stesso Borrello, relatore al Congresso sull'adeguamento nazionale alla Animal Health Law, un processo al quale egli ha contribuito sia in sede europea che nazionale. Lo scenario si allarga agli altri Regolamenti europei (mangimi medicati, farmaci veterinari e controlli ufficiali) che stanno cambiando il volto della Veterinaria pubblica e privata.

L'evoluzione in corso, ancora lontana dal suo compiersi, sotto la guida del DG Borrello ha visto nascere il decreto sul Veterinario Aziendale, la ricetta veterinaria elettronica, il sistema di categorizzazione del rischio degli allevamenti fino ad arrivare, attraverso il sistema ClassyFarm, ad un sistema di certificazione accreditata del benessere animale.

Silvio Borrello, Medico Veterinario, era approdato alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute nel settembre del 2014,  avvicendandosi nell'incarico con la dottoressa Gaetana Ferri . Borrello aveva guidato fino ad allora la Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione. Nel 2017 ha anche assunto l'incarico di Capo dei Servizi Veterinari italiani, rappresentando l'Italia nelle relazioni internazionali, sanitarie e commerciali. Incarichi poi lasciati il 15 settembre scorso per pensionamento.

Non da ultimo, al dottor Borrello va ascritto anche l'apporto tecnico alla stesura del  Decreto Rilancio, a quel 224 bis che ha fatto nascere il nuovo Sistema Nazionale di Certificazione del Benessere Animale. Un contributo decisivo , più volte rimarcato nel corso dei lavori congressuali dal Capo Dipartimento allo Sviluppo Rurale Giuseppe Blasi, che ha voluto evidenziare come sotto la Direzione Generale di Borrello si sia realizzata una proficua sinergia fra i due Dicasteri, Salute e Agricoltura." Il dottor Borrello ci mancherà"- ha detto Blasi.

A sua volta, Silvio Borrello ha rivolto parole di apprezzamento per la collaborazione prestata da SIVAR, dialettica quando necessario, sempre sorretta da correttezza e costruttività. "Senza di voi- ha dichiarato rivolgendosi al Presidente Facchi- non avremmo portato a termine la partita del Veterinario Aziendale".