• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
INDAGINE NEL REGNO UNITO

Le preferenze dei proprietari per i cani brachicefali

Le preferenze dei proprietari per i cani brachicefali
Uno studio ha indagato la propensione dei proprietari di cani brachicefali a scegliere di nuovo la stessa razza in futuro.


Le razze brachicefale sono in progressivo aumento a livello internazionale, con drammatici aumenti di popolarità contrapposti a problemi di salute comuni e gravi legati alla razza. Un articolo curato da Antonio Maria Tardo per Vet Journal presenta un recente studio britannico in materia.

Gli obiettivi di questo studio erano: (1) quantificare ed esplorare i fattori associati alle intenzioni dei proprietari di cani brachicefali di: (i) scegliere nuovamente la stessa razza e/o (ii) raccomandare la loro razza attuale a potenziali nuovi proprietari di cani, e (2) utilizzare metodi qualitativi per comprendere perché i proprietari di cani brachicefali raccomanderebbero o non consiglierebbero la loro razza attuale.

L'aspetto fisico è risultato un fattore determinante che attrae i proprietari di cani di razze brachicefale. "Tuttavia, non è ancora noto se i proprietari di questi cani siano disposti a scegliere nuovamente la stessa razza canina in futuro e se possano rimanere fedeli alla stessa razza nonostante i problemi di salute"- osserva l'autore.

Come for the looks, stay for the personality? Amixed methods investigation of reacquisition and owner recommendation of Bulldogs, French Bulldogs and Pugs