Purpose-first Economy: il professor Mario Calderini sarà ospite del Congresso dell'ANMVI con una lezione magistrale.
Sabato 3 ottobre, il congresso dell'ANMVI "La Veterinaria produce valore" ospiterà una lezione magistrale del Professor Mario Calderini, docente di Innovazioni Sociali al Politecnico di Milano. Autore di numerose pubblicazioni, ha firmato per Repubblica l’editoriale “Il futuro del quarto settore”, dal quale prende spunto la lezione magistrale che terrà al congresso dell'ANMVI.La discussione, in diretta streaming dalle ore 10:30, sarà moderata dal dottor Carlo Scotti, Coordinatore Nazionale ANMVI e Direttore di Business For Vets.
Le professioni liberali, e quelle della salute in particolare, rientrano a buon diritto in quel quarto settore fatto da soggetti economici chiamati a "mettere il significato e il senso e l'impatto sociale dell'atto imprenditoriale al primo posto del loro agire". E' questa la purpose-first economy, di cui il Professor Calderini parlerà per la prima volta a un pubblico di medici veterinari.
Dopo la pandemia, scrive Calderini, la ricetta "non potrà essere fare cose apparentemente nuove con modelli vecchi". Si tratta di "far prevalere il build it better sul build it back". Da qui il sottotitolo del congresso "La Professione Veterinaria non sarà com'era sarà migliore". In breve- prosegue l'editoriale- si tratta della "volontà di cogliere l'opportunità della crisi per ricostruire un'economia migliore e diversa, senza farsi trascinare nella gara al ribasso di riportare l'orologio al febbraio scorso".
Il professor Mario Calderini- PhD in Economia all’Università di Manchester- dirige Tiresia, il Centro di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano. Ha fatto parte della Task Force del Governo per gli investimenti a impatto sociale. Ha contribuito a promuovere l’agenda per l’innovazione sociale in Italia, avviando la prima consultazione pubblica del settore. Ha fatto parte del gruppo consultivo del Governo che ha recentemente redatto la Riforma del Terzo Settore e successivamente è stato membro della Task Force del Governo per gli investimenti a impatto sociale. È attualmente Presidente del Foro per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
Sabato 3 ottobre 2020 - In streaming sulla piattaforma EV Live Accesso: gratuito SPC: 6 crediti Target: Medici Veterinari e Studenti in Medicina Veterinaria