• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
CINGHIALI E ANAGRAFE

PSA, dall'8 settembre in BDN anche gli istituti faunistici

PSA, dall'8 settembre in BDN anche gli istituti faunistici
Aumenta il rischio di PSA: ogni Istituto faunistico che ospita, anche temporaneamente, cinghiali in aree recintate dovrà essere registrato nell'anagrafe zootecnica nazionale.

Tutti gli Istituti faunistici che ospitano cinghiali "devono essere registrati dal Servizio Veterinario competente in BDN al più presto possibile". Il richiamo è del Ministero della Salute, che dall'8 settembre prossimo farà partire l'apposita funzione di registrazione nell'anagrafe zootecnica nazionale (Banca Dati Nazionale).
La registrazione degli Istituti Faunistici in BDN è prevista dall'Accordo Stato/Regioni n.125/19 nell’ambito delle azioni programmate per la sorveglianza della Peste Suina Africana.

Quali Istituti- La Direzione Generale della Sanità Animale (DGSAF) ha fornito ai Servizi Veterinari regionali le indicazioni operative per le registrazioni in BDN, chiarendo in primo luogo quali istituti faunistici debbano essere registrati: "Ogni Istituto faunistico di cui alla Legge 221/2015 e s.m.i., che ospita cinghiali, anche se temporaneamente".

Codice aziendale univoco- La sezione della BDN in cui deve essere inserito è la - sezione suini – con orientamento produttivo: “Struttura faunistica venatoria per cinghiali”. Ad ognuno è assegnato un codice aziendale esclusivo, al quale non possono essere associate altre attività.

Identificazione- La DGSAF precisa che - tenuto conto dell’aumentato rischio di introduzione di Peste Suina Africana (PSA)-  l’esonero dalla identificazione "è limitato all’invio diretto a stabilimenti di macellazione/lavorazione carne da selvaggina". Negli altri casi "deve essere sempre assicurata l’identificazione degli animali ai fini di garantirne la rintracciabilità in caso di eventuale riscontro di PSA".

pdfINDICAZIONI_PER_REGISTRAZIONE_IN_BDN.pdf626.02 KB
(Versione aggiornata alla rettifica ministeriale del 4 settembre)

pdfNOTA_DGSAF_ISTITUTI_FAUNISTICI_IN_BDN.pdf429.78 KB