Il "Veterinario valutatore per benessere e biosicurezza animale" potrà agire in Classyfarm per altri 12 mesi. Ma solo se formato anche come Veterinario Aziendale. Prorogate di un anno le funzioni del "Veterinario incaricato Valutatore per benessere e biosicurezza animale". Lo rende noto il Direttore Generale della Sanità Animale Silvio Borrello in una nota indirizzata alla Fnovi, subordinando tuttavia tale possibilità "all’aver svolto il corso dedicato in materia di veterinario aziendale di cui al D.M. 7 dicembre 2017". Inoltre, lo stesso Veterinario dovrà aver seguito "un percorso di formazione dedicato in cui sono previsti argomenti pertinenti alla specie animale oggetto di valutazione".
A queste condizioni - e con lo scopo di "promuovere e garantire le attività di autovalutazione delle aziende", il Ministero della Salute ha stabilito che questo profilo possa "operare in Classyfarm per ulteriori 12 mesi fino al 31 dicembre 2021".
Il chiarimento fa seguito ad una precedente nota del 12 dicembre 2019 avente per oggetto l'autovalutazione aziendale per il benessere dei bovini da latte, da carne,e delle bufale e per la valutazione dello stato di biosicurezza in allevamento. La stessa nota riconosceva il ruolo di Veterinario aziendale/valutatore solo a condizione di avere svolto l'apposito corso; inoltre, "in via transitoria e per non più di 12 mesi", al Veterinario con le sole funzioni di valutatore del benessere e della biosicurezza veniva consentito di operare in Classyfarm "in attesa di effettuare il corso specifico". La nota firmata ieri dal Direttore Borrello prolunga la transizione fino al termine del 31 dicembre 2021.