• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
ASSALZOO- IZSTO

Mangimi zootecnici: produzione e ricerca rinnovano l'intesa

Mangimi zootecnici: produzione e ricerca rinnovano l'intesa
Assalzoo e IZS del Piemonte-Liguria e Valle d'Aosta hanno rinnovato l'accordo di collaborazione per la formazione e lo sviluppo del settore mangimistico.


Il presidente di Assalzoo, Marcello Veronesi, e il direttore generale facente funzioni dell’IZS del Piemonte, Angelo Ferrari hanno rinnovato l'accordo di collaborazione avviato nel 2017.
Il partner dell’Associazione sarà sempre il Centro di Referenza per la Sorveglianza e il controllo degli Alimenti per animali (CReAA), che dal 2003 si occupa di gestione del rischio sanitario dei prodotti destinati all’alimentazione animale.

L’intesa- che durerà cinque anni- prevede  incontri formativi rivolti agli operatori del settore.Ogni anno sarà predisposto un protocollo per le attività pianificate. L’attività congiunta di CReAA e Assalzoo sarà organizzata da un comitato di collegamento.

"Il Centro- riferisce oggi l'Associazione dei produttori di alimenti zootecnici- potrà così mettere a disposizione l’esperienza quasi ventennale nel campo della ricerca e del supporto analitico, mentre l’Associazione fornirà tutte le informazioni riguardanti la produzione di alimenti per animali, le dinamiche del settore zootecnico e le problematiche correlate all’applicazione delle normative".

“L’accordo va nella  direzione del potenziamento delle basi scientifiche dell’attività produttiva e, quindi, dello sviluppo del settore mangimistico. Le aziende associate potranno perfezionare e aggiornare le loro conoscenze in materia di ricerca e innovazione tecnologica, "un ambito di cui Assalzoo riconosce e rivendica la centralità”, conclude Veronesi.

“L’auspicio è che la nuova intesa possa intercettare in maniera ancora più precisa le necessità e le richieste del comparto produttivo - spiega Angelo Ferrari - e dare un contributo scientifico rilevante non solo per la formazione degli operatori. L’obiettivo finale è quello di migliorare l’intera filiera agro-zootecnica che deve rappresentare un’asse portante del sistema produttivo nazionale, come è emerso chiaramente in questi mesi di emergenza sanitaria. Lavoreremo insieme ad Assalzoo per affrontare i problemi reali del settore e capire dove intervenire. Inoltre – conclude il direttore generale – grazie a questa collaborazione potremo far sentire ancora più forte la nostra voce a livello europeo”.